Tuesday, June 18, 2024

La Marca (Pd) invita a partecipare al progetto di ricerca sugli italiani in Nord America

 La Senatrice del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca, in queste ore ha invitato gli italiani del Nord America a partecipare al progetto di ricerca del Prof. Giuseppe Sommario, del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dedicato alle comunità italiane nordamericane.
Il progetto è sostenuto anche dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e consiste nella compilazione di un questionario (a questo link).
Il progetto di ricerca, dunque, è dedicato alle comunità italiane del Nord America (Canada, Stati Uniti e Messico) e ha come obiettivo la costruzione di una biografia di comunità diffusa che abbia al centro gli italiani e gli italo-discendenti che hanno contribuito e stanno contribuendo in vari ambiti alla vita civile delle comunità in cui hanno vissuto o vivono. La ricerca intende inoltre indagare sul rapporto che gli italiani e gli italo-discendenti nordamericani mantengono/non mantengono con la terra d’origine, e sull’italianità presente in essi.
Il questionario è anonimo e ovviamente si può fare anche in inglese. Richiede un tempo di “percorrenza” di 7-8 minuti. È fondamentale completarlo tutto sino in fondo, poiché non si possono prendere in esame le risposte di questionari completati a metà. Il questionario è aperto a tutti gli italiani presenti sul territorio nordamericano, sia quelli di prima generazione, sia gli italo-discendenti, sia a chi è arrivato di recente in America, anche se certe domande potrebbero risultare superflue. (aise) 

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles