Tuesday, July 23, 2024

Il fantastico mondo dei coleotteri

di Marina Landolfi

Il Museo naturalistico di Vicenza presenta un’esposizione su questi particolari insetti, come coccinelle e scarabei, per farne conoscere la bellezza e le funzioni della loro biodiversità. Apertura fino a giugno 2024

Ospitata fino al 16 giugno 2024 presso il Museo naturalistico archeologico di Vicenza, la mostra “Una smodata passione per i coleotteri: storie di insetti e di entomologi vicentini” racconta l’importanza e il fascino dei coleotteri (Coleoptera), insetti con la maggior biodiversità sul pianeta. Coccinelle, scarabei, dorifore e lucciole propongono ai visitatori le forme, i colori e le sorprendenti capacità che li caratterizzano. L’esposizione parla di studiosi e delle loro collezioni, da quelle dei Colli Berici a quelle tropicali, della loro biodiversità e importanza, del rapporto con l’uomo e della loro presenza nelle opere d’arte. Esposti anche coleotteri interpretati dai giovani studenti-artisti del liceo artistico cittadino Boscardin.

Una sala della mostra

Tra le preziose raccolte conservate al museo, quella entomologica Faustino Cussigh, con più di 26.000 esemplari, principalmente coleotteri del vicentino. Dal 2021 è stato avviato il progetto “Coleotteri dei Colli Berici”, con l’obiettivo di pubblicare un libro con dati aggiornati sulla biodiversità locale di questo gruppo di insetti. A questa iniziativa è associato il progetto di scienza partecipata Citizen Science. Il comitato scientifico è composto da studiosi e consulenti scientifici del settore, tra i quali gli entomologi Roberto Battiston, Silvano Biondi e Marialuisa Dal Cortivo, l’esperta museologica Elena Canadelli e il naturalista Francesco Mezzalira.

[Almanacco della Scienza No.10, Novembre 2023]

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles