Le Gallerie Nazionali di Arte Antica a Palazzo Barberini, a Roma, ospitano la mostra “Effetto notte: Nuovo realismo americano”, a cura di Massimiliano Gioni e Flaminia Gennari Santori, dal 14 aprile al 14 luglio 2024.
Promossa in collaborazione con Aïshti Foundation di Beirut, la mostra si snoda nelle dodici sale dello Spazio Mostre al piano terra di Palazzo Barberini e prosegue in alcuni dei più emblematici spazi del museo, come Atrio Bernini, Sala Ovale, Sala Marmi e Atrio Borromini del piano nobile, per concludersi infine nel cosiddetto Appartamento del Settecento, un interno rococò unico a Roma, al secondo piano del Palazzo.
Più di 150 opere, tutte provenienti dalla collezione di Aïshti Foundation, di una selezione di opere di artisti attivi negli Stati Uniti – tra cui Cecily Brown, George Condo, Nicole Eisenman, Urs Fischer, Wade Guyton, Julie Mehretu, Richard Prince, Charles Ray, David Salle, Dana Schutz, Cindy Sherman, Lorna Simpson, Henry Taylor, Christopher Wool e molti altri – indagano la questione cruciale del realismo e della rappresentazione della verità. (aise)