Di Isabella Rossiello
Il teatro Bonci a Cesena è pieno di allegri bambini che si rincorrono, si abbracciano, giocano a nascondino tra gli adulti; che festosa aria natalizia. C’è il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, il direttore è Paolo Manetti e la voce recitante è di Andrea de Luca.
Si inizia con la romanza per violino e orchestra op. 50 di Ludwig van Beethoven, violino solista Ludovico Mealli.
Ma … è musica classica, che centrano i bambini? Si annoieranno? Parleranno, faranno capricci? Niente di tutto questo i bambini (li osservo in penombra, sono circondata) restano a bocca aperta, silenziosi, affascinati, applaudono.
Il concerto prosegue con musiche di Rossini: Overtures L’ Italiana ad Algeri, Il Barbiere di Siviglia e la geniale favola musicale di Sergej Segeeevic Prokof’ev Pierino e il Lupo, ogni strumento o gruppi di strumenti sono personaggi della favola: Pierino (archi), il lupo (tre corni), l’anatra (oboe), l’uccellino (flauto traverso), i cacciatori (i legni, ossia clarinetto, oboe, flauto traverso, fagotto) gli spari ( timpani e grancassa) il gatto (clarinetto), il nonno( il fagotto).
Geniale.
Torno ai protagonisti di questo concerto di Natale, i bambini: sono estasiati, allegri, seguono la favola ma anche la musica con piacere, con attenzione, e penso che questi bambini sono fortunati e che saranno bambini felici. Un grazie particolare ai genitori e infine a ERT al teatro Bonci, al suo direttore per le scelte oculate, nuove, stimolanti.
Un augurio di un domani migliore per tutti.
GALLERIA