Tuesday, January 21, 2025

COME AVERE PIÙ ENERGIA ED UNA LINEA SMAGLIANTE CON RADICCHIO E CAVOLFIORE

Di Vanessa Pia Turco

Il nostro corpo soprattutto in inverno ha bisogno di cibi non troppo calorici e ricchi di sostanze nutritive. Un’alimentazione sana e molto varia in grado di garantire tanta energia, una linea invidiabile e capace di fortificare le nostre difese immunitarie nelle lunghe giornate invernali. E allora perché non provare a realizzare delle ricette semplici e gustose con il radicchio ed il cavolfiore, due verdure dalle note proprietà salutari. Il radicchio ed il cavolfiore contengono acqua e fibre che facilitano la perdita di peso, favoriscono le funzioni intestinali e depurano l’organismo da scorie e tossine. Contengono anche la vitamina C, un prezioso antiossidante, che allontana stanchezza e malanni stagionali, rende fluide le cartilagini e le articolazioni, fortifica i denti e le gengive e aiuta a produrre il collagene una proteina essenziale per la freschezza e la luminosità della pelle.

Il radicchio è un ortaggio davvero poliedrico, non solo è salutare ma si presta anche ad essere un alimento importante in molte ricette leggere e sfiziose. È ottimo in insalata, come contorno, nei risotti ma anche in abbinamento a formaggi come robiola, provola o stracchino. Contiene acqua, fibre, vitamina C, calcio, potassio, ferro e carboidrati. L’acqua e le fibre sono utili nelle diete dimagranti in quanto riducono i gonfiori e aiutano a smaltire i liquidi in eccesso. La vitamina C favorisce l’elasticità della pelle e combatte i raffreddori e le infezioni frequenti. Il calcio ed il ferro rendono elastici nervi e tendini e rinforzano i denti e le ossa mentre il potassio stimola la contrazione muscolare, contribuisce a controllare la pressione sanguigna, dona forza ed energia al muscolo cardiaco e allontana confusione, irritabilità e stanchezza generale. Il potassio inoltre aiuta il corpo a drenare i liquidi in eccesso e facilita la perdita di peso contrastando smagliature e pelle a buccia d’arancia. Il radicchio contiene inoltre il triptofano che è un precursore della serotonina e della niacina in grado di avere un effetto benefico sul sonno, sull’umore e sui disturbi mestruali.

Il cavolfiore ha pochissime calorie, 25 ogni 100 gr di alimento, ed è ricchissimo di acqua quindi ideale nelle diete anche per il suo potere saziante. Il cavolfiore è un ortaggio dalle ben note proprietà antitumorali. Contiene una sostanza a base di zolfo che aggredisce e rallenta la crescita delle cellule cancerogene soprattutto nel caso dei tumori al seno e alla prostata. E poi favorisce la eliminazione di scorie e tossine e contrasta le irritazioni cutanee e la ritenzione di liquidi. Contiene la vitamina B6, la vitamina K e numerosi flavonoidi che favoriscono la fluidità del sangue. La vitamina B6 è utile per la formazione degli anticorpi, mantiene i capelli morbidi e corposi, aiuta l’assorbimento del magnesio utilissimo per muscoli ed energia, rilassa il sistema nervoso, stimola la produzione dell’acido cloridrico essenziale nella digestione e combatte efficacemente obesità e sovrappeso. La vitamina K facilita la coagulazione del sangue, migliora la vista, protegge la funzionalità cerebrale e accelera i processi di guarigione della pelle.

Questo ortaggio dal colore pallido depura in modo profondo fegato e reni ed è ricchissimo di ferro, elemento prezioso anche per le donne in dolce attesa divenendo così un alimento essenziale anche per la protezione del sistema nervoso del nascituro. Si consiglia infine di non cucinare troppo a lungo il cavolfiore per non fare alterare le sostanze nutritive in esso contenute.

Ecco alcune ricette che abbinano il gusto al benessere. Ricette semplici e veloci da custodire gelosamente in quanto regalano ad ogni pietanza tanto sapore, colore e originalità.

RISOTTO AL RADICCHIO CON ZUCCHINE, OLIVE E CIPOLLA ROSSA

       INGREDIENTI 

  • 400 gr riso integrale
  • 1 radicchio rosso
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr olive bianche
  • 100 gr pane integrale
  • 200 gr zucchine
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale marino
  • Capperi

PREPARAZIONE

Versare il riso in una pentola piena d’acqua. Lasciare in ammollo per almeno 2 ore. Sbucciare e pulire la cipolla, il prezzemolo e l’aglio quindi tagliare tutto finemente. Lavare con cura le zucchine, poi tagliarle a listarelle sottili. In un tegame fare appassire la cipolla, le zucchine e l’aglio con un filo d’olio per qualche minuto. Unire il radicchio e lasciarlo stufare con sale e pepe. Unire anche le olive precedentemente snocciolate. Cuocere il riso in acqua bollente e poi scolare. Versare il riso nel tegame con i capperi ed il prezzemolo. Quindi girare il tutto per almeno 2 minuti. Versare il risotto su un bel piatto di ceramica. Servire con dei crostini di pane integrale e altro prezzemolo fresco.

FUSILLI DI FARRO AL RADICCHIO ROSSO CON RUCOLA E NOCI 

         INGREDIENTI

  • 400 gr fusilli di farro
  • 1 radicchio rosso
  • 100 gr rucola
  • Olio extravergine d’oliva
  • 10 noci tritate
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale marino
  • 1 scalogno
  • 1 pomodoro

PREPARAZIONE 

Lavare il radicchio, la rucola, il pomodoro e lo scalogno poi tagliare tutto finemente. Spellare con cura le noci. Quindi inserirle in un mixer con aglio, sale e prezzemolo. Versare i fusilli di farro in acqua bollente salata. Aspettare 5 minuti circa quindi scolare. Versare in un grande tegame la pasta con il radicchio e lo scalogno e fare appassire con un filo d’olio. Aggiungere le noci precedentemente triturate. Aggiungere per ultimo la rucola e farla appassire. Mescolare a fuoco basso per una manciata di minuti. Servire i fusilli di farro su un bel piatto di ceramica con prezzemolo fresco e un pizzico di noce moscata.  

INSALATA DI CAVOLFIORE CON POMODORINI, PINOLI E UVETTA

        INGREDIENTI

  • 400 gr cavolfiore
  • 2 cipolle bianche
  • Olio d’oliva
  • 80 gr pomodorini
  • Peperoncino
  • 60 gr uvetta
  • 40 gr pinoli
  • 60 gr olive nere
  • Sale marino

 

PREPARAZIONE

Lavare e tagliare a fette molto fini le cipolle. Poi metterle in acqua fredda per almeno due ore. In una casseruola con un filo d’olio fare appassire le cipolle precedentemente scolate. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Girare spesso. Aggiungere una manciata di pinoli, le olive, il sale ed un pizzico di peperoncino fresco. Fare bollire il cavolfiore dopo averlo pulito accuratamente. Scolare bene e versare su un piatto aggiungendo la salsina di cipolle. Aggiungere uvetta e pinoli a volontà. Guarnire con qualche fogliolina di timo. Spruzzare qualche goccia di limone per un sapore più deciso.     

                                                                                                        

                          

 

Vanessa Pia Turco
Vanessa Pia Turco
Nel 2007 Vanessa Pia Turco consegue con successo il diploma di Naturopatia e gli attestati nei corsi di specializzazione in: Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurveda, Cromoterapia, Riflessologia Plantare, Kinesiologia Applicata, Aromaterapia, Feng Shui, Floriterapia di Bach, Fitoterapia e consulenza nutrizionale. Viene eletta poi Vicepresidente di Premio Arte Pentafoglio, un’associazione socio-culturale che mira a premiare e promuovere l’arte e la cultura italiana nel mondo. Collabora attivamente con la Gazzetta Palermitana nella rubrica “Salute & Benessere” e con L'Idea Magazine di New York nella rubrica “Tutto Natura”. Vanessa e` inoltre artista e diverse sue opere sono state recensite da famosi critici d’arte e sono in permanenza in vari musei, consolati e ambasciate e presso organizzazioni internazionali come Rotary o Lions.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles