Wednesday, December 4, 2024

“Canti d’Amore e d’America”, di Bruna Daponte

Recensione di Tiziano Thomas Dossena

Bruna Daponte con l'artista Miriam Troncon
Bruna Daponte (a destra) con l’artista Miriam Troncon

Canti d’Amore e d’America“, pubblicato da West Wind Productions, è un libro di poesie che rispecchia una profonda introspezione da parte dell’autrice, atto che porta alla produzione di liriche delicate ma sempre profonde e cariche di riflessione. Le 23 poesie sono anche tradotte in inglese, ma con un ritmo molto diverso, forse più prosaico ma certamente più compresso e con pause diminuite. Ciononostante, anche la versione in inglese ritiene la profondità delle riflessioni di Bruna Dalponte, che ha coraggiosamente tradotto le proprie poesie (che, come riconosceranno i vari poeti che leggono questa recensione, crea delle difficoltà particolari) con successo di contenuto e messaggio se non esattamente di  cadenza. Sembra quasi che le traduzioni siano poesie indipendenti dall’originale e ritengano una validità a se stante. Un’ottima scelta, quindi, da parte della poetessa.

Stupendi nella loro apparente semplicità e rivelatrici di una grande sensibilità, i versi di queste poesie si svolgono con un ritmo serrato e allo stesso tempo rilassato, con una fede nell’umanità che li penetra e fa vivere, offrendo al lettore una piacevole esperienza che li porta a scoprire la visione del mondo attraverso gli occhi e l’udito della poetessa.

Ad esempio di questa simpatica antologia, cito la poesia “Un sorriso” per la sua efficace semplicità:

UN SORRISO

D’improvviso

il sorriso

inatteso

di un passante

sconosciuto

ha sbriciolato

le solide mura

che testarda

avevo innalzato

di guardia

e lusinga. 

cantidamoreLe simpatiche illustrazioni a pastelli (o matite colorate) di Miriam Troncon, pur essendo curate e piacevoli, sono riflesso di un talento che, a mia opinione, abbisogna ancora di trovare il modo di liberarsi da rigidità che, a volte,  paiono accademiche e non permettono loro di librarsi e di essere sempre valido complemento alle poesie. A suo favore, la delicatezza della mano dell’artista presenta sempre immagini che sono gradevoli se non entusiasmanti.

Un libro da leggere lentamente, onde assaporare le sfumature che i versi offrono a riflesso delle emozioni del poeta…

 

Tiziano Thomas Dossena
Tiziano Thomas Dossenahttp://tizianodossena.info
Tiziano Thomas Dossena is the Editorial Director of L’Idea Magazine. He is the author of “Caro Fantozzi” (2008), “Dona Flor, An Opera by van Westerhout” (2010), "Sunny Days and Sleepless Nights" (2016), "The World as an Impression: The Landscapes of Emilio Giuseppe Dossena" (2020), "Federico Tosti, Poeta Antiregime" (2021), and "La Danza del Colore" (2023). Dossena is the editor of A Feast of Narrative anthology series and co-editor of Rediscovered Operas Series books on librettos.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles