Friday, July 12, 2024

A Roma, Vinòforum fino al 21 Giugno è di scena il gusto

Ultimi giorni per la 12esima edizione di Vinòforum, che dal 12 giugno è protagonista dello Spazio del Gusto a Roma, nella splendida cornice del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a pochi passi da Ponte Milvio.
IMG_3393Uno spazio di 10mila metri quadrati dov’è possibile degustare oltre 2500 etichette tra vini e distillati; nelle ‘Cantine da chef’ ogni sera si alterneranno chef stellati come Heinz Beck, che Giovedì 18 giugno è stato protagonista della serata, abbinando le sue crezioni con il Domaine Vincent Girardin. Venerdi 19 Giugno sarà la volta di Francesco Apreda, del ristorante Imàgo, che proporrà i suoi piatti in abbinamento con l’azienda vinicola Allegrini.
Novità di quest’anno è lo ‘spazio pizzaioli’ dove undici maestri pizzaioli si esibiranno a colpi di pizza e show, nei quali racconteranno le loro esperienze e qualche piccolo segreto.
C’ è ancora posto per il 21 Giugno, protagonista Corrado Scaglione dell’ Enosteria Lipen di Monza Brianza, uno dei migliori esponenti della pizza classica al Nord.
IMG_3391Per tutti coloro che non hanno prenotato cene, eventi o corsi, è possibile scegliere tra i ‘Temporary Restaurant’ con piatti gourmet a 4, 5, e 6 euro, da abbinare ad una vastissima selezione di vini italiani e stranieri, a scelta tra circa 500 aziende.
IMG_3367Con il costo del biglietto di 16 euro (10 euro ridotto per i soci FIS) si riceve una tessera con 10 consumazioni ed un bicchiere per la degustazione.
Sbizzarritevi, quindi, dal Nord al Sud Italia passando per Francia, Romania, Sudafrica e Corsica. Ai vari stand i sommelier di Fondazione Italiana Sommelier saranno pronti a guidarvi nella degustazione: dalle bollicine di Prosecco, Franciacorta con lo stand di Bellavista e Contadi Castaldi, al Trento Doc di Rotari. Ma sono tanti i nomi, dalle aziende più famose, come Damilano, Marchesi di Barolo, Casale del Giglio, Donnafugata, a realtà più piccole come Cristo di Campobello, dove vi consiglio il nero d’Avola 2008.

IMG_3390
Brindiamo quindi all’inizio dell’estate in questo weekend romano all’insegna del buon cibo e vino.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles