Ultimi giorni per la 12esima edizione di Vinòforum, che dal 12 giugno è protagonista dello Spazio del Gusto a Roma, nella splendida cornice del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a pochi passi da Ponte Milvio.
Uno spazio di 10mila metri quadrati dov’è possibile degustare oltre 2500 etichette tra vini e distillati; nelle ‘Cantine da chef’ ogni sera si alterneranno chef stellati come Heinz Beck, che Giovedì 18 giugno è stato protagonista della serata, abbinando le sue crezioni con il Domaine Vincent Girardin. Venerdi 19 Giugno sarà la volta di Francesco Apreda, del ristorante Imàgo, che proporrà i suoi piatti in abbinamento con l’azienda vinicola Allegrini.
Novità di quest’anno è lo ‘spazio pizzaioli’ dove undici maestri pizzaioli si esibiranno a colpi di pizza e show, nei quali racconteranno le loro esperienze e qualche piccolo segreto.
C’ è ancora posto per il 21 Giugno, protagonista Corrado Scaglione dell’ Enosteria Lipen di Monza Brianza, uno dei migliori esponenti della pizza classica al Nord.
Per tutti coloro che non hanno prenotato cene, eventi o corsi, è possibile scegliere tra i ‘Temporary Restaurant’ con piatti gourmet a 4, 5, e 6 euro, da abbinare ad una vastissima selezione di vini italiani e stranieri, a scelta tra circa 500 aziende.
Con il costo del biglietto di 16 euro (10 euro ridotto per i soci FIS) si riceve una tessera con 10 consumazioni ed un bicchiere per la degustazione.
Sbizzarritevi, quindi, dal Nord al Sud Italia passando per Francia, Romania, Sudafrica e Corsica. Ai vari stand i sommelier di Fondazione Italiana Sommelier saranno pronti a guidarvi nella degustazione: dalle bollicine di Prosecco, Franciacorta con lo stand di Bellavista e Contadi Castaldi, al Trento Doc di Rotari. Ma sono tanti i nomi, dalle aziende più famose, come Damilano, Marchesi di Barolo, Casale del Giglio, Donnafugata, a realtà più piccole come Cristo di Campobello, dove vi consiglio il nero d’Avola 2008.
Brindiamo quindi all’inizio dell’estate in questo weekend romano all’insegna del buon cibo e vino.