Articolo di Diletta maria Cecilia Loragno
Sole raggiante, paesaggi rocciosi e atmosfera mediterranea rendono Malta, nel mezzo del Mediterraneo, un set ideale dai colori avvolgenti per Il Gladiatore 2 di Ridley Scott.
Un’accurata riproduzione del Colosseo e la ricostruzione di palazzi e vicoli riconducibili all’Impero Romano hanno trasformato la località di Fort Ricasoli, nei pressi della città di Kalkara (a pochi chilometri da La Valletta, nella zona est dell’isola), conferendole un aspetto ancora più affascinante.
Grandi i nomi presenti nel cast, tra cui Denzel Washington. Paul Mescal e Pedro Pascal.
Le informazioni diffuse dalla produzione sono veramente risicate. Al momento ci è dato sapere che si tratterà di un sequel ambientato qualche decina di anni dopo la morte di Massimo. La storia avrà come protagonista Lucius (interpretato da Paul Mescal), figlio di Lucilla (Connie Nielsen), nonché nipote di Commodo (Joaquin Phoenix nel film originale).
Le riprese sono iniziate a Malta nel giugno 2023 e inizialmente dovevano durare quattro mesi, furono poi interrotte la scorsa estate a causa di uno sciopero internazionale degli attori per poi riprendere il 4 dicembre.
L’uscita del film, uno dei titoli più attesi del 2024, è prevista per novembre negli USA.
Da notizie datate Gennaio 2024, si apprende che anche alcune zone della campagna di Miżieb siano state temporaneamente trasportate all’epoca dell’Impero Romano, mentre alcuni membri della troupe sono stati visti allestire enormi archi di pietra lungo una strada di campagna a Mellieħa.
Prima di Malta le scene sono state girate in Marocco e nel deserto del Sahara.
Domenica 21 Gennaio 2024 si è svolto un Open day a Fort Ricasoli e presso i Malta Film Studios: i visitatori (circa 33.000 persone, fa sapere la Malta Film Commission) hanno potuto godere di visite guidate gratuite, sbirciare tra i vari set ed immergersi negli scenari del colossal di Ridley Scott.
L’evento, organizzato da Screen Malta, ha offerto un’esperienza coinvolgente ed educativa per curiosi e appassionati di cinema di tutte le età, grazie a stand interattivi legati all’industria cinematografica e grazie ad attività volte a celebrare l’arte del cinema. Era vietato fotografare il set.
Definita la ‘Hollywood del Mediterraneo’, l’isola è spesso stata utilizzata come sfondo per la realizzazione di numerose opere cinematografiche internazionali, grazie a splendidi contesti naturali e architetture storiche.
Sono oltre 200 i film girati a Malta, da Fuga di mezzanotte (1978), a Troy (2004), da Munich (2005) a Napoleon (2023) passando per Il trono di spade e Jurassic World.