La decima stagione concertistica 2011/2012 del Teatro Rossetti di Vasto, ha visto in programma, domenica 1 aprile, un grande concerto con il rinomato pianista Carlo Balzaretti, insieme ad una figura storica del jazz italiano, Enrico Intra, in una singolare conversazione musicale, dal titolo ‘Piani Diversi‘; moderatore e conduttore è stato il musicologo Maurizio Franco.
Nel corso del concerto, un pianista classico ed uno jazz hanno mirabilmente ‘dialogato’ , alternando impostazioni accademiche ed improvvisazione: una sottile operazione artistica, culturale e formativa.
La presenza di un musicologo che ha interagito con i due artisti, commentando dal vivo la tipologia delle improvvisazioni e spiegando le ragioni e le caratteristiche dei brani di provenienza accademica, ha dato una nuova dimensione a questo evento musicale.
‘Piani Diversi’ ha contribuito, inoltre, a favorire una sapiente integrazione e interazione tra pubblici differenti: l’appassionato di musica di impianto prettamente classico e colui che invece ama le sonorità jazzistiche.
L’evento ha riscosso grande entusiasmo, vista la qualità del repertorio in programma e la bravura dei suoi interpreti.