Friday, April 18, 2025

CROMOTERAPIA: COME AFFASCINARE E VINCERE IN AMORE E SUL LAVORO CON IL COLORE GIALLO

Di Vanessa Pia Turco

La cromoterapia è una branca della medicina naturale che utilizza le proprietà salutari dei colori per la cura ed il miglioramento dell’equilibrio psico-fisico di ogni essere vivente. Una metodica che mira a valorizzare ed incrementare le potenzialità evolutive sia fisiche che spirituali dell’essere umano. La natura che ci circonda è invasa dai colori. I colori dei fiori, delle piante, delle nuvole, del cielo, della frutta, delle pietre preziose, del mare, degli uccelli. Quindi perché non pensare che in un modo o in un altro i colori possano davvero influenzarci? In cromoterapia, ad esempio, ci sono delle tonalità che aiutano a stimolare la volontà e la determinazione, a migliorare le qualità cognitive e mnemoniche, a contrastare ansia e insonnia, a valorizzare le capacità relazionali, a incentivare la seduttività e l’affettività.

Ogni colore racchiude in sé un intero universo che non vede l’ora di essere conosciuto ed apprezzato. Una scelta cromatica opportunamente applicata all’ambiente, ai cristalli, all’abbigliamento, alla casa, al cibo può avere effetti davvero sorprendenti sul nostro umore e sulla nostra stabilità psichica ed emotiva. Il colore giallo, che qui tratteremo, colore dello spettro della luce situato fra l’arancione ed il verde, rappresenta la saggezza, l’espansione ed il cambiamento. Nutre l’intelligenza e la conoscenza, rafforza la volontà e la determinazione. È un potente antidepressivo, stimola l’audacia e la comunicazione e spinge a realizzare i sogni più arditi. Sembra in grado di infondere felicità, gioia e protezione. Ecco che il giallo può aiutare nel lavoro ad essere più decisi, propositivi e intraprendenti mentre in amore può sbloccare ansie e paure, contrastare la timidezza e l’apatia liberando la nostra affettività, l’immaginazione e la fantasia.

In cromoterapia il colore influenza le funzioni dell’essere umano con vari effetti a livello del sistema metabolico e dello stato emotivo del soggetto. Il colore è presente in ogni cosa nell’universo e spesso le nostre scelte in casa, negli alimenti e perfino negli abiti che indossiamo o nell’auto che guidiamo spesso non trovano una spiegazione razionale. Il colore giallo è molto importante in cromoterapia. È ottenuto dalla mescolanza del rosso e del verde ed è simbolo di energia e vitalità, allegria e candore, fiducia e protezione.

Il giallo invita al gioco e alla spensieratezza, irradia positività e lealtà, forza e sincerità. Stimola le funzioni cerebrali, la creatività, la memoria, l’apprendimento, la fantasia e l’immaginazione. Negli ultimi anni poi questa tinta è divenuta molto popolare nella moda, nel settore automobilistico e nella casa. Scegliere questo colore nella camera dei bambini è estremamente consigliabile in quanto apporta gioia e ottimismo e facilita la convivialità e la comunicazione e la condivisione di idee e progetti. Se poi si utilizza il giallo sulle pareti o sugli accessori di una cucina o di un soggiorno si creerà un’atmosfera estremamente serena e accogliente ideale per ospitare amici e parenti.

Ecco alcune proprietà salutari di pietre associate al colore giallo, il quarzo citrino e l’ambra, utili per la prevenzione ed il risanamento di vari scompensi energetici individuali.

AMBRA

 L’ambra è una resina fossile di pini preistorici. Una resina che colava di continuo al suolo e nel suo percorso imprigionava fiori, foglie, gemme, insetti e frammenti di legno. Attualmente I giacimenti più importanti si trovano sulle sponde del mar Baltico, ma sono anche presenti in Spagna, Canada e Messico. Secondo gli antichi Egizi l’ambra era simbolo di bellezza e fecondità, protezione e positività, venerata e indossata come potente amuleto protettivo per scongiurare malattie e negatività. Gli Egizi erano soliti seppellire l’ambra nelle tombe per l’aldilà. Il faraone Tutankhamon aveva infatti vari gioielli d’ambra nel suo corredo funebre. Secondo il Feng Shui, una filosofia geomantica di origine cinese nata oltre 5 mila anni fa, l’ambra è considerata una gemma molto importante per le sue qualità purificatrici e perché apporta nutrimento, stabilità e forza interiore. L’ambra in cromoterapia è molto utile per alleviare infiammazioni e allergie. Agisce positivamente sul sistema endocrino, sulla milza e sui problemi dell’apparato digestivo. È particolarmente benefica nei soggetti freddi, solitari e depressi. Infonde allegria e spensieratezza. Contrasta efficacemente malinconia, apatia, astenia e introversione. Agisce sul corpo per il suo potere stimolante e rigenerante. Contrasta rabbia, gelosia e avidità.

QUARZO CITRINO

Il quarzo citrino è una pietra di colore giallo molto diffusa in Brasile, Madagascar e Russia. Chimicamente è un biossido di silicio molto resistente all’usura anche se può essere scalfito da diamante e corindone. Il quarzo citrino è molto apprezzato in cromoterapia per le diverse proprietà energetiche. Il colore giallo della pietra simboleggia prosperità e abbondanza. Questa gemma libera da ansia, depressione e blocchi emotivi e rafforza l’autostima e la sicurezza interiore. Libera dallo stress quotidiano e lavora efficacemente su milza, stomaco e pancreas. Stimola la vivacità intellettuale, l’euforia, l’indipendenza e la creatività. Ottima per studenti e uomini d’affari sempre vigili e pronti nella organizzazione e nella capacità decisionale. Come tutti i minerali gialli sul piano psicologico aiuta “digerire” le difficoltà quotidiane stimolando a prendere in mano il proprio destino attraverso un processo di responsabilizzazione profonda. Infine, è una pietra ottima per gli sportivi per le sue qualità rinvigorenti ed energizzanti.

In cromoterapia gli alimenti associati al colore giallo sono: ananas, banane, camomilla, ceci, limone, vino bianco, mais, miele, burro, zafferano, calendula, ceci, fiori di zucca, formaggio stagionato, patate, pompelmo, olio, peperone giallo, birra, cedro, senape, uva, curry, cereali integrali, melone giallo. L’utilizzo di questi alimenti incrementa le qualità cromoterapiche associate al colore giallo e aiuta a ristabilire il giusto equilibrio della sfera emotiva e di quella psico-fisica. Un alimento di colore giallo può aiutare nel prevenire tumori e patologie cardiovascolari, attenuare la degenerazione cellulare, potenziare la vista, ritardare le rughe e l’invecchiamento di ossa, pelle e cartilagini. Questo processo anti-age è dato dalla presenza dei flavonoidi, contenuti nella frutta di colore giallo, che combattono la formazione dei radicali liberi e svolgono una funzione antiossidante. Nel caso di eventuali scompensi quali apatia, astenia, mancanza di volontà, confusione, depressione, mancanza di memoria, deficit di apprendimento, introversione, misantropia, insonnia, anoressia, acidità di stomaco, cellulite, stress, irritabilità è bene ricorrere a questi alimenti o indossare abiti di colore giallo o meglio ancora tinteggiare la casa o indossare monili con le pietre suddette soprattutto per essere pronti e preparati per un evento importante quale può essere un colloquio di lavoro o essere affascinanti e seducenti per un evento speciale quale può essere un incontro d’amore.

Vanessa Pia Turco
Vanessa Pia Turco
Nel 2007 Vanessa Pia Turco consegue con successo il diploma di Naturopatia e gli attestati nei corsi di specializzazione in: Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurveda, Cromoterapia, Riflessologia Plantare, Kinesiologia Applicata, Aromaterapia, Feng Shui, Floriterapia di Bach, Fitoterapia e consulenza nutrizionale. Viene eletta poi Vicepresidente di Premio Arte Pentafoglio, un’associazione socio-culturale che mira a premiare e promuovere l’arte e la cultura italiana nel mondo. Collabora attivamente con la Gazzetta Palermitana nella rubrica “Salute & Benessere” e con L'Idea Magazine di New York nella rubrica “Tutto Natura”. Vanessa e` inoltre artista e diverse sue opere sono state recensite da famosi critici d’arte e sono in permanenza in vari musei, consolati e ambasciate e presso organizzazioni internazionali come Rotary o Lions.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

TRAVEL/VIAGGI

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles