Monday, January 20, 2025

LAVORI AL CARDIOPALMA. AGRIGENTO SALVATA DAL PRESIDENTE MATTARELLA

Pioggia nel teatro, strade piene di buche, errori grammaticali nelle indicazioni dei cartelli stradali e altri intoppi avevano danneggiato l’immagine di Agrigento infervorata per la preparazione della cerimonia di apertura per “Capitale della cultura 2025”. La venuta del Presidente Mattarella ha dato il necessario incentivo per affrettare i lavori di sistemazione che hanno evitato ad Agrigento e alla Sicilia tutta di fare una brutta figura! E sarà proprio grazie a lui che la miriade di visitatori che accorreranno per partecipare ad un evento così importante troveranno un territorio tutto rimesso a nuovo.

Mi domando perché abbiamo bisogno di eventi particolari per dare dignità alle nostre città? Perché il degrado la deve fare da padrone? Si pulisce la casa solo quando aspettiamo ospiti?

Nella ”costituzione ante litteram” del 1309, scritta da un gruppo di saggi della città di Siena, si legge:- “Il dovere di chi governa è di curare massimamente la bellezza  della città, per cagione di diletto e allegrezza ai forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini”. E’ un’espressione stupenda!

C’è da aggiungere una considerazione essenziale: per fare il salto di qualità, oltre al sindaco illuminato, occorre anche un appassionato lavoro di squadra, e per squadra intendo non solo gli amministratori, bensì l’intera cittadinanza. Insomma, ogni cittadino dovrebbe collaborare fattivamente per il bene comune. E’ pura utopia? Forse, ma vale sempre la pena lanciare un seme del buon vivere civile.

Raffaele Pisani
Raffaele Pisanihttp://www.raffaelepisani.it/
Poeta in dialetto napoletano e saggista, Pisani ha pubblicato ben 29 libri.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles