Nella sede di via Asiago, a Roma, la Rai ospita la mostra “Guglielmo Marconi. Prove di trasmissione”, nel 150° anniversario della nascita dello scienziato e premio Nobel che per primo concepì la possibilità di una comunicazione senza fili, la cui evoluzione ha consentito lo sviluppo della radio, della televisione e di tutti i moderni sistemi wireless.
Il percorso espositivo è suddiviso in sezioni focalizzate sugli esperimenti che fece sulla nave-laboratorio Elettra, allestita come centro di ricerca nel periodo che va dagli anni Venti alle metà degli anni Trenta. Tutte le attrezzature, gli apparati originali, assieme alle fotografie e ad alcuni documenti sulla navigazione del panfilo-laboratorio, sono stati prestati dal Museo storico della comunicazione e da quello della Radio e della televisione Rai di Torino. La guida narrante dell’esposizione, che condurrà i visitatori, sarà lo stesso Marconi, ricostruito digitalmente grazie all’Intelligenza Artificiale.
La mostra, patrocinata dal Ministero della cultura, sarà visitabile sino al 13 febbraio 2025, un sabato al mese, prenotando sul sito del Fai; gli ospiti sono accompagnati dai radioamatori del Lazio, coordinati dal comitato regionale.