Monday, November 28, 2022

L’olio italiano è il più amato negli USA

ULIVO-1L’Italia, secondo i più recenti dati del Consiglio Oleicolo internazionale, ha la leadership del mercato USA, per quanto riguarda l’olio di oliva, con una quota del 44%, con la Spagna che segue al 40%, senza tuttavia riuscire ad intaccare il primato italiano in un mercato strategico, come quello statunitense, per il futuro oleario.

Ormai il consumo di olio negli Stati Uniti ha superato il litro pro capite all’anno, tornando a crescere, dopo anni di stagnazione, del 5%.

Gli Usa, quindi, amano sempre più l’olio di oliva, ne consumano 312 mila tonnellate all’anno.

La vera passione è però l’olio extra vergine, il 60% dell’olio venduto è infatti extra vergine, con una buona performance del biologico, che è l’11% del totale.

Dati che fanno degli Stati Uniti un mercato ormai maturo, pronto a recepire la differenziazione di prodotto e le mille varietà dell’extra vergine Made in Italy.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img