Wednesday, January 22, 2025

Un sentito omaggio musicale a Claude Debussy

Appuntamento molto atteso dagli appassionati della bella musica è stato il concerto offerto, nell’ambito della rassegna concertistica ”I giovedì al Museo del Risorgimento” 2012/2013 dal duo pianisitico di fama internazionale Carlo Balzaretti e Kuniko Kumagai.

balzaretti3Il concerto, dal titolo ”Tra esotismi e tradizione popolare. Omaggio a Claude Debussy nel 150mo della nascita”, ha previsto pagine inedite del compositore francese, come la scena lirica in un atto, l’Enfant Prodigue, oltre a brani dell’argentino Carlos Guastavino, come i tre movimenti della Sonatina da Romance de Plata, con una cifra marcatamente romantica, e al famoso Merry Christmas, Mr. Lawrence, composta nel 1983 dal poliedrico artista giapponese Riyuichi Sakamoto come colonna sonora al film omonimo di Nagisa Oshima.

Il recital eseguito magistralmente dal duo Balzaretti-Kumagai si è rivelato pienamente in linea con l’idea portante del ciclo dei giovedi al Museo del Risorgimento, in quanto si tratta di un ciclo di appuntamenti presso Palazzo Moriggia, legati alla musica, alla letteratura e al teatro.

Il settecentesco Palazzo Moriggia fu disegnato dal Piermarini, accanto alla notissima Accademia di Brera, ed è sede del Museo del Risorgimetno dal 1951 oltre che Laboratorio di Storia moderna e contemporanea, Archivio storico e Biblioteca.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles