Appuntamento molto atteso dagli appassionati della bella musica è stato il concerto offerto, nell’ambito della rassegna concertistica ”I giovedì al Museo del Risorgimento” 2012/2013 dal duo pianisitico di fama internazionale Carlo Balzaretti e Kuniko Kumagai.
Il concerto, dal titolo ”Tra esotismi e tradizione popolare. Omaggio a Claude Debussy nel 150mo della nascita”, ha previsto pagine inedite del compositore francese, come la scena lirica in un atto, l’Enfant Prodigue, oltre a brani dell’argentino Carlos Guastavino, come i tre movimenti della Sonatina da Romance de Plata, con una cifra marcatamente romantica, e al famoso Merry Christmas, Mr. Lawrence, composta nel 1983 dal poliedrico artista giapponese Riyuichi Sakamoto come colonna sonora al film omonimo di Nagisa Oshima.
Il recital eseguito magistralmente dal duo Balzaretti-Kumagai si è rivelato pienamente in linea con l’idea portante del ciclo dei giovedi al Museo del Risorgimento, in quanto si tratta di un ciclo di appuntamenti presso Palazzo Moriggia, legati alla musica, alla letteratura e al teatro.
Il settecentesco Palazzo Moriggia fu disegnato dal Piermarini, accanto alla notissima Accademia di Brera, ed è sede del Museo del Risorgimetno dal 1951 oltre che Laboratorio di Storia moderna e contemporanea, Archivio storico e Biblioteca.