Anche quest’ estate si rinnova l’appuntamento con l’Est Film Festival, realizzato dalla Società Arcopublic e dall’Associazione Culturale Factotum, promosso e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dalla Città di Montefiascone.
Ampio e di notevole qualità culturale il programma in calendario, che prevede anche la consegna dell’ Arco di Platino alla Carriera – Premio Italiana Assicurazioni all’attore e regista Terry Gilliam, di cui verrà proiettato ”L’esercito delle 12 scimmie”. Il regista americano sarà protagonista anche di un incontro, moderato dal giornalista Mario Sesti.
Nel corso della manifestazione, tanti altri saranno i grandi nomi che si alterneranno nei salotti cinematografici, come i registi Marco Bellocchio e Gianni Amelio: quest’ultimo, durante un incontro speciale racconterà al pubblico il suo cinema tra parole e immagini.
Tre le sezioni competitive: Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi.
La giuria dei Lungometraggi – sono sette le pellicole in concorso – sarà presieduta dai registi Paola Randi e Aureliano Amadei, vincitori nella passata edizione di Est Film Festival, rispettivamente dell’Arco d’Oro per il Miglior Film e del Premio del Pubblico.
Imperdibile l’appuntamento per tutti gli appassionati di cortometraggi che, nel corso della manifestazione, potranno vedere ben quindici tra i migliori lavori in circolazione nell’ultimo anno selezionati da Est Film Festival.
Altra novità di questa edizione: il premio JazzUp Festival – Best Soundtrack, istituito in associazione con il JazzUp Festival e riservato alla miglior colonna sonora originale della sezione Cortometraggi.
Tutte le proiezioni – dei lungometraggi, documentari e cortometraggi – saranno seguite dall’incontro con il regista e l’eventuale cast del film.
Non solo film durante l’Est Film Festival: da segnalare, il ricco programma del DopoFestival a partire dalla mezzanotte.
Tra gli eventi, anche performances artistiche e musicali, come quella degli attori Ugo Dighero e Pierfrancesco Diliberto, mentre, in ambito musicale, si potranno ascoltare il duo DueOttavi, il chitarrista Daniele Amarante, il pianista di Detroit, Greg Burk, che improvviserà sonorità jazz sulle colonne sonore di film entrati nella storia del Cinema, sino all’intervento del musicista romano Simone Giacomini e dell’attore e musicita Ado Panini, accompagnato dal chitarrista Claudio Urbani.