Articolo di Diletta Maria Cecilia Loragno
L’eleganza come fil rouge per vivere ogni momento. Questo il must delle nuove collezioni SS 2025 presentate a Milano.
Un’eleganza sobria, pacata ma al tempo stesso sensuale e raffinata, adatta sia in città che in momenti di viaggio e relax.
Brett Johnson ci porta nella romantica atmosfera di Portofino, nella sua bellezza mediterranea sinonimo da sempre di dolce vita. Ci accoglie uno showroom illuminato dai colori vivaci, fiori e limoni adornano la location, portandoci subito in un’atmosfera magica e rilassante.
La palette cromatica si ispira ai colori caratteristici delle abitazioni che si affacciano sul porticciolo, alle gradazioni dei ciottoli, alle sfumature del blu del mare.
Le nuance sono sofisticate e creano quasi un effetto acquerellato.
Altissima la qualità dei tessuti e delle lavorazioni, preziosi i dettagli dei capi.
Ė un inno alla leggerezza anche la proposta Spring Summer 2025 di Brioni che presenta i suoi capi in un rigoglioso giardino milanese, uno spazio calmo e solenne.
La palette cromatica va dal grigio al blu, passando dal verde acqua, esaltando una eleganza disinvolta e tranquilla in cui i dettagli sono il vero segno distintivo del carattere e della personalità.
Henrik Vibskov e il suo team hanno presentato ‘The Orchestra of the Soft Assistance’: una collezione che armonizza l’eleganza dell’empatia umana con lo spirito di adattamento del regno animale.
Tema principale è quello delle mani, simbolo di sostegno, compassione, adattabilità.
Le silhouette sono fluide, le fantasie mutevoli e i capi versatili, con tessuti da materiali riciclati o organici.
Pal Zileri propone una collezione di elegante raffinatezza, in cui dominano tessuti ricercati e attenzione ai dettagli sartoriali.
Santoni ci accoglie con una collezione in cui, come da tradizione, domina la grande artigianalità del made in Italy, che è possibile ammirare dal vivo anche grazie alla presenza di artigiani che illustrano ai presenti il loro preziosissimo lavoro manuale.
Eleganza, ricercatezza e grande attenzione ai dettagli sono il filo conduttore di tutta la collezione Santoni.
Ospite d’eccezione all’evento firmato Santoni, l’attore e regista Raoul Bova.