Articolo di Tiziano Thomas Dossena.
(Foto di Lucio Trombetta)
La Federazione delle Associazioni della Campania USA ha tenuto l’11 marzo scorso l’annuale “dinner dance” nel sontuoso salone del ristorante La Reggia, in Secaucus, New Jersey.
Questa “Festa dei Campani nel Mondo 2018” è stata diretta dal presentatore Tony Pasquale, noto conduttore radiofonico e organizzata dal presidente del gala, Ciro Sarra.
Ospiti speciali della serata l’avvocato Claudio D’Alessio, il magistrato Dott. Angelo Scarpati, il giudice statale del New Jersey, Hon. Rosatia Cuntari, ed il Console Aggiunto Silvia Limoncini, che ha portato i saluti del Console Generale Francesco Genuardi. (Cliccate sulla foto in basso per sentire l’apertura della serata; video di Raffaele Marzullo).
Ad aprire la serata di gala è stata la piccola Romina Perri, che ha cantato l’inno di Mameli (cliccate sulla foto in basso per sentire la piccola Romina cantare l’inno italiano; video di Raffaele Marzullo) e quello nazionale americano, ottenendo applausi più che meritati.
Subito dopo sono state onorate cinque personalità della comunità campana: la Professoressa Maria Abate, Donna dell’Anno 2018 per lo Stato del New Jersey; la Signora Tina Mariani, Donna dell’Anno 2018 per lo Stato del Connecticut; il Signor Carmine Percontino, Uomo dell’Anno 2018 per lo Stato del New Jersey; il Signor Pasquale D’Abbraccio, Uomo dell’Anno 2018 per lo Stato di New York; il Professor Rocco Colombo, Direttore di “ Onda News “ del Vallo del Diano in Italia come Giornalista dell’Anno 2018 ed il Signor Leonardo Marzullo con il Premio dell’Amicizia 2018.
Ha quindi preso la parola il Presidente uscente della Federazione, Cav. Nicola Trombetta, che ha menzionato i vari progetti portati a termine nel corso della sua aministrazione e ha augurato ancor più successo al Presidente eletto Rocco Manzolillo. Ultimo atto della Presidenza Trombetta è stata la sponsorizzazione dl libro “I Promessi Sposi” in poesia napoletana, dell’autore Raffaele Pisani. Il Direttore editoriale della casa editrice Idea Press, Tiziano Thomas Dossena, ha voluto presentare personalmente il volume in primis mondiale proprio nel corso di questa magnifica riunione e celebrazione delle società campane negli USA. Luigi Trombetta ha quindi letto varie strofe dalla prima poesia del libro, nella quale si descrive l’incontro di Don Abbondio con i bravi, ottenendo applausi a non finire e confermando che la scelta di questo volume è ottimale.(La presentazione può essere vista cliccando sulla prossima fotografia).
Il supporto di una attività culturale come questa prova la validità dell’amministrazione Trombetta e si spera che anche la prossima amministrazione della Federazione continui con questo tipo di decisioni che aiutano a portare la cultura italiana, e in questo caso partenopea, nelle case dei nostri compatrioti campani che vivono negli USA.
Dopo vari balli, con la bella musica di “Pane e Cioccolato”, che è stata ravvivata anche dalla voce della piccola Romina, ed un ottimo pranzo tipico napoletano, è stata insediata la nuova amministrazione eletta della Federazione.