Sabato 1 Ottobre si è conclusa la seconda edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici Teatro Besostri di Mede presso l’omonimo teatro in provincia di Pavia. Un’edizione del tutto straordinaria per la qualità di voci liriche che si sono presentate al concorso; soprattutto molte cantanti donne alle selezioni e alle finali e poche voci maschili. Questa tendenza è un segnale a favore delle quote rosa, sempre più presenti sia grandi eventi sia a concorsi lirici.
Il concorso lirico è stato creato con il fine di inserire i cantanti nella prossima stagione lirica del Teatro Besostri e di altri Teatri della Lombardia e della Svizzera.
Ricordiamo i finalisti del Concorso: Lee Seunghwan, Alessandra Notarnicola, Byun Jiyoumg, Cristina del Barrio, Riccardo Benlodi, Choi Sun Woo, Tania Pacilio, Ferruccio Finetti, Eleonora Boaretto, Hanna Kim, Letizia Cappellini, Eva Corbetta, Han Maru, Keng Li e Renata Campanella.
Il premio speciale “Lirica World per il Talento” è stato assegnato al soprano Renata Campanella, che ha dimostrato capacità e competenza, sia sotto l’aspetto vocale sia recitativo, affrontando un soggetto artistico molto impegnativo e al quale è necessario dedicare molta l’attenzione.
Il premio “Lirica World per il Talento” è stato lanciato in molti concorsi in Italia e all’estero dall’agenzia artistica Lirica World di Milano.
Lirica World è un’agenzia artistica che lavora con numerose organizzazioni e artisti a livello internazionale, sviluppando e valorizzando sia gli artisti sia gli eventi lirici nel mondo.
Un’agenzia del tutto moderna, con la capacità di rendere speciale un evento specifico e di sviluppare la carriera di cantanti lirici, musicisti, direttori d’orchestra, pianisti e tutti gli addetti ai lavori.