Friday, November 22, 2024

PER GRAZIA RICEVUTA©.  Racconto di Bruno Pegoretti

PER GRAZIA RICEVUTA©

 Racconto di Bruno Pegoretti

Qualcuno suonò alla porta. “Cazzo!” biascicai a mezza voce. Aprii. Era un uomo di età indefinibile: quaranta, cinquanta, o più. Alto, dalla bellezza sfacciata di un dio greco, indossava una camicia bianca, intatta, con tre bottoni slacciati sul collo, e una giacca color sabbia, di lino grezzo, spiegazzata, portata con disinvoltura su un paio di jeans delavé.

“Prego” ed accennai con un gesto della mano di entrare. Mi corrispose con un impercettibile inchino.

Mi venne spontaneo giustificarmi: “Scusi il disordine: qua ci vivo e ci dipingo”.

“Sono io che devo scusarmi. È mattino presto, forse troppo presto per disturbare un artista”. Proseguì: “Mi chiamo Clarence… Clarence Frank, e le sarei grato se potessi ammirare le sue cose, sempre che lo desideri…”

 Per continuare a leggerlo, clicca qui…

Bruno Pegoretti
Bruno Pegoretti
Nato a Trento nel 1949. Dopo il diploma di ragioniere, a 23 anni parte con la fidanzata d’allora per Bologna, dove prende la maturità artistica e frequenta la scuola superiore di disegno anatomo-chirurgico presso l’Università di Bologna. Fa per anni il Copywriter e Art-Director free lance nel campo della comunicazione: campagne pubblicitarie, folders aziendali, testi e illustrazioni da inventare. Nel 2004 si ammala di tubercolosi. Con una dose da cavallo di antibiotici specifici, periodiche visite mediche e radiografie toraciche, se la cava in sei mesi. Ritornato in salute, per la prima volta, a cinquantaquattro anni, si trova a fare i conti con la sua mortalità. Decide, quindi, di cambiare mestiere e sceglie, finalmente, di fare quello che gli dei avevano programmato per lui fin dalla nascita: l’artista. Jill, la sua adorata moglie californiana, lo ha incoraggiato, gli è stata vicino e tuttora è la sua fan più entusiasta. Confessa ch senza di lei si sarebbe perso. Da allora ha continuato a dipingere e disegnare. Lavora a Bologna, a Fresno (California) e assieme a Jill gestisce una galleria d’arte a suo nome a San Josè del Cabo (Messico, Baja California Sur). Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista online L’Idea Magazine N.Y. Il suo racconto "Insonnia" si e` piazzato al terzo posto nel concorso internazionale di letteratura "Piccole Storie 2021" ewd e` stato publicato nell'antologia "Appuntamento con la narrativa", Idea Press 2022.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles