L’Italia trionfa nella prova a squadre della spada femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Al Grand Palais di Parigi, il quartetto azzurro, composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria, ha vinto l’oro dopo aver superato nettamente l’Egitto (39-26) e la Cina (45-24), rispettivamente nei quarti di finale e in semifinale. In una finale avvincente e combattuta, le italiane hanno avuto la meglio sulle padrone di casa della Francia con un punteggio di 30-29 ai tempi supplementari. La medaglia rappresenta il miglior risultato di sempre per la spada femminile italiana ai Giochi Olimpici, superando il precedente argento conquistato ad Atlanta 1996.
È arrivata dal canottaggio la 12esima medaglia dell’Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sulle acque del Vaires-sur-Marne Nautical Stadium, il quartetto composto da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili si è aggiudicato l’argento nel quattro di coppia maschile. Il successo finale è andato ancora una volta ai Paesi Bassi (5:42.00), già vincitori a Tokyo e campioni mondiali in carica, con l’equipaggio azzurro (5:44.40) che negli ultimi metri è riuscito a prevalere nei confronti della Polonia (5:44.59). Per il nostro Paese si + trattato di un ritorno sul podio olimpico nella specialità 16 anni, dopo l’altro argento conquistato a Pechino 2008 da Rossano Galtarossa, Simone Raineri, Luca Agamennoni e Simone Venier.
Impresa della ginnastica artistica femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Alla Bercy Arena, il quintetto italiano composto da Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Giorgia Villa ed Elisa Iorio ha dato vita a una performance emozionante e straordinaria, conquistando una medaglia d’argento che ha riportato le Fate sul podio nel concorso generale a squadre. La medaglia segna il ritorno dell’Italia sul podio dopo il secondo posto ottenuto ben 96 anni fa ad Amsterdam, nel 1928. Le azzurre, che avevano ottenuto il secondo miglior punteggio nelle qualificazioni (166.861), hanno confermato la loro posizione d’onore anche nella finalissima, con punteggi di 41.665 al volteggio, 42.655 alle parallele asimmetriche, 41.199 alla trave e 39.965 al corpo libero, per un totale complessivo di 165.494. Solo gli Stati Uniti (171.296) hanno fatto meglio, mentre Brasile (164.497) e Gran Bretagna (164.263) si sono piazzati rispettivamente al terzo e quarto posto, con la Gran Bretagna che ha tentato invano, nell’ultima rotazione, di insidiare il secondo posto dell’Italia.
Uno straordinario Thomas Ceccon ha illuminato la terza serata di finali di nuoto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nella vasca della Defense Arena, infatti, il fuoriclasse di Thiene ha trionfato nei 100 dorso, consegnando all’Italia Team la seconda medaglia d’oro di questa rassegna a cinque cerchi. L’azzurro, dopo il confortante secondo tempo assoluto messo a referto nelle semifinali (52.58), nell’ultimo atto si è migliorato fino a 52.00, precedendo nella volata finale sia il cinese Jiayu Xu (52.32) sia lo statunitense Ryan Murphy (52.39). Per il nuoto italiano si tratta del settimo oro nella storia dei Giochi, il primo in questa specialità. Ceccon, invece, dopo tre medaglie olimpiche in staffetta, si è tolto la soddisfazione del primo podio a livello individuale (ne ha ottenuti quattro a Buenos Aires 2018 ma era l’Olimpiade Giovanile), solamente sfiorato tre anni fa nell’edizione di Tokyo.
(NoveColonneATG)