Articolo di Diletta Maria Cecilia Loragno
Il capoluogo lombardo accoglie le giornate dedicate alla moda maschile celebrando i 20 anni di sodalizio tra il noto brand di lusso Louis Vuitton e l’artista Takashi Murakami ed è così che le strade di Milano si colorano per la prima volta del caleidoscopico Monogram Multicolor: due tram storici trasportano i visitatori nell’universo immaginato da Vuitton per Murakami, proiettandoli in una dimensione alternativa e colorata.
Nella prima vettura è stata infatti ricreata l’atmosfera di un intimo cinema dove ammirare video e immagini realizzate da Murakami mentre la seconda vettura accoglie un caffè letterario: i tavolini presentano il Monogram Multicolor, gli scaffali sono pieni di libri e l’angolo bar serve bubble tea al lampone e biscotti a forma di panda, per fare colazione come se fossimo a Tokyo.
Se in giro per Milano ci si può sorprendere ammirando questi divertenti e coloratissimi tram ricchi di design e creatività, negli showroom del quadrilatero della moda e in eleganti palazzi storici sono state presentate le ultime tendenze della moda maschile per l’autunno inverno 2025/2026.
Il fil rouge è sempre quello di un viaggio, tra tradizione e innovazione, un viaggio tra passato e presente per proiettarsi al futuro.
Brett Johnson ci accompagna in un viaggio sensoriale tra le colline toscane: la nuova collezione è un inno all’eleganza senza tempo della Toscana, con capi pensati per chi ama il lusso discreto e autentico. Tanti i dettagli, tra cui i bottoni in corno, le cerniere e le estremità dei cordini bagnati nel palladio, i sottocolli ricamati a mano.
Il viaggio tra tradizione e innovazione prosegue, tra gli altri, con Corneliani, Latorre, Pal Zileri (che celebra una collaborazione con i famosi cappelli Borsalino, indossati da sempre da grandi nomi del jet set internazionale): i tessuti sono pregiati e grande è la cura e l’attenzione ai dettagli. La palette cromatica spazia dal panna al grigio alle varie sfumature del blu.
Versatile e dalle linee pulite il guardaroba firmato Montecore che fonde estetica e funzionalità, un guardaroba all’interno del quale ogni capospalla esprime un design essenziale, in cui forma e sostanza convivono perfettamente.
Il viaggio nell’artigianalità sapiente, nei pellami pregiati e nelle linee pulite e sofisticate al tempo stesso prosegue con Valextra e Tod’s: un viaggio sorprendente in cui ammirare i Maestri artigiani e apprezzare ogni più piccolo dettaglio in pezzi creati per durare nel tempo.