Sunday, March 30, 2025

MODA E ARTE NELLA MOSTRA MILANESE THE WAVES CON I MANICHINI BONAVERI “ATELIER E SARTORIAL”

Di Anna & Maria Sciacca

I manichini Bonaveri sono così versatili e artistici che si adattano ad ogni stile di moda, in ogni mostra e ad ogni abito che indossano aggiungono note di eleganza e raffinatezza come nella mostra The waves dal 2 al 30 Marzo presso gli spazi espositivi della Galleria di 10 Corso Como a Milano dove sono presentati gli abiti creati dai brands e designers tra i più innovativi e visionari sulla scena internazionale della moda: ALL-IN, Duran Lantink, Hodakova, Vaquera e Zomer. La galleria 10 Corso Como, simbolo di Milano, del Made in Italy e della creatività internazionale, promuove eventi culturali, moda, arte e food.

Manichino Bonaveri nella mostra The Waves, Milano

Come tra le onde del mare non ci sono confini di spazio e di tempo, così il titolo della mostra che trova ispirazione dal romanzo The Waves di Virginia Woolf, rimanda al moto delle onde. Un’idea ripresa dal curatore Alessio de’ Navasques che afferma: “Le collezioni dei designer selezionati sembrano riprendere il passato per trasportarlo nel nuovo, in quel ritmo infinito di citazioni e rimandi che la moda riesce a plasmare attraverso quello che il filosofo tedesco Walter Benjamin ha definito come il “balzo di tigre”: la capacità continua di reinvenzione del processo creativo”.

Manichini Bonaveri Atelier Sartorial, Galleria 10 Corso Como, Milano

Nell’installazione The Waves, i manichini utilizzati per la mostra, 20 busti Atelier e 7 manichini Sartorial sono stati scelti per la loro capacità di adattarsi a silhouette e materiali differenti, ogni creazione trova nei manichini un complemento perfetto per la sua espressione estetica. “I manichini sartoriali di Bonaveri presenti nella mostra non sono solo supporti, ma veri e propri strumenti di valorizzazione creativa”, dice Andrea Bonaveri, CEO di Bonaveri. “Grazie alle loro forme fluide ed eclettiche, consentono di esaltare il lavoro dei designer, rivelando dettagli inediti e trasformando l’allestimento in un racconto tridimensionale”.  La mostra mette in evidenza linguaggi e sensibilità diverse, tutte unite da nuova concezione di sartorialità, caratterizzata da forme ricche, sperimentali, espressioniste, ispirate dal confronto con temi quali sostenibilità, materialità, rapporto con la natura. Nella mostra The Waves, interpreti silenziosi e affascinanti i manichini con indosso le creazioni moda sono come ritratti di opere d’arte.

Le collezioni di manichini Bonaveri:  https://bonaveri.com/it/collezioni

Per informazioni sulla mostra: https://10corsocomo.com/it/blogs/news/the-waves-br-featuring

Anna & Maria Sciacca
Anna & Maria Sciacca
Iscritte all’Albo dei Giornalisti-Pubblicisti, hanno pubblicato interviste, recensioni musicali e cinematografiche e diversi articoli di cultura. Collaborano per il giornale “Amazzonia” e per il settimanale “La Bisalta” di Cuneo. Iscritte alla S.I.A.E., hanno scritto alcune canzoni raccolte nei cd “Night City Lights”, ” Melodia Italiana”, “Freedom”.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

TRAVEL/VIAGGI

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles