Dal 15 al 18 febbraio si è svolta a Milano la nuova edizione del Micam: tra le novità di quest’anno, la presenza di sfilate dedicate ai più importanti trend della calzatura – suddivisi in Active, Contemporary, Cosmopolitan, Luxury, Street, Urban – e il ritorno in fiera di due brand molto noti, come Ruco Line e Stephane Kélian, quest’ultimo ospite dell’area International Designers.
È tornato il MicamSquare, luogo di incontro e business dove i 1500 espositori provenienti da tutto il mondo, affiancati da molti giornalisti e buyers, hanno potuto confrontarsi sulle nuove tendenze moda ed il mondo retail.
Durante i seminari un’attenzione particolare è stata dedicata anche a temi legati al B2B, al marketing, al design, soffermandosi sulle tendenze in atto in Europa, Usa, Russia e Cina.
Must per la prossima stagione saranno, per le donne, si riconfermano i tacchi, sempre molto alti, e il design sempre più creativo, arricchito dalla ricercatezza dei tessuti e dalla lavorazione artigianale Made in Italy, sì da soddisfare anche le donne più esigenti e sempre attente ai dettami della moda.
Non mancano, la prossima stagione, i mocassini, rivisti in una linea più snella e raffinata, dal look minimalista.
Per l’uomo si afferma l’intramontabile sneaker, sempre più in chiave formale così come la scarpa da tennis che diventa più morbida ed elegante.
Tra i materiali per la prossima stagione, si afferma il vitello, la pelle lucida, il tessuto pixel ma anche fibre raffinate come il feltro spesso e la lana spazzolata. Troveremo, inoltre, anche i tweed colorati di stampo retro e bohemien e i tweed scuri uniti a materiali contrastanti per creare texture più strutturate.