Friday, November 22, 2024

Le fragole per una pelle più giovane ed un corpo più bello

di Vanessa Pia Turco

Le fragole sono ricche di sostanze preziose. Innanzitutto contengono tantissima acqua che le rende ideali per idratare la pelle e drenare il corpo dai liquidi in eccesso e di vitamina C che protegge il corpo dalle vene varicose e dall’invecchiamento precoce. Sono ricche di fibre e potassio, utili per stimolare la motilità intestinale e ricche di sostanze benefiche come lo xilitolo che sbianca e fortifica i denti e l’acido salicilico che fluidifica il sangue e dona elasticità a ossa e tessuti. Nella fragola sono presenti inoltre vari aminoacidi che aiutano a controllare il livello degli zuccheri nel sangue ed enzimi che stimolano il metabolismo dei grassi e favoriscono il ricambio cellulare aiutando così chi vuol perdere peso.  

 

La fragola è un frutto molto antico. Era molto apprezzata dai Romani che per il profumo caratteristico la chiamavano “fragrans”.

La fragola ha un colore rosso acceso e vari puntini verdi disseminati sulla sua superficie. La pianta della fragola è una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa settentrionale, il cui nome scientifico è  Fragaria, e appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Esistono diverse varietà, alcune selvatiche e altre ottenute da incroci con le varietà spontanee. Le fragole spontanee crescono bene nei boschi. La pianta di fragola di bosco ha solitamente un piccolo fusto e radici lunghe e profonde.

I fiori si presentano piccoli, profumati e bianchissimi.

La fragola ama il clima temperato ma tollera anche se per brevi periodi il freddo intenso. Predilige terreni umidi e freschi come quelli dei boschi e delle radure. Fiori e frutti della fragola maturano in modo diverso a seconda della varietà e del tipo di esposizione solare. Il periodo per gustare la fragola comune va da aprile a giugno, mentre le fragoline di bosco si raccolgono da giugno a settembre.

Secondo alcuni ricercatori americani le fragole contengono elevatissime quantità di sostanze antiossidanti che proteggono il nostro corpo dai radicali liberi, che quando sono presenti in quantità eccessive causano una serie di disturbi all’organismo umano. Gli antiossidanti così esplicano una serie di attività altamente benefiche. Facilitano il controllo degli zuccheri nel sangue, rafforzano le vene e i capillari, permettono la rimozione di alcuni metalli tossici, combattono efficacemente lo stress psico-fisico, rafforzano le difese immunitarie e proteggono dall’invecchiamento cutaneo. Le fragole poi grazie alla presenza di fosforo e acido ellagico si rivelano estremamente utili per la depurazione e la disintossicazione del corpo e hanno dimostrato di svolgere una certa attività anti-infiammatoria e anti-dolorifica soprattutto nei confronti di disturbi quali gotta e artrite. Infine grazie alla vitamina C e di acido folico favoriscono l’assorbimento del ferro, riducono cellulite e ritenzione idrica e permettono alla pelle di mantenere un aspetto sano e luminoso.

Ecco una maschera facilissima da realizzare che prevede l’utilizzo di soli ingredienti naturali. Una maschera che dona tonicità e luminosità alla pelle grazie alle vitamine contenute nella fragola e una buona idratazione grazie alle proprietà lenitive e rinfrescanti del latte

MASCHERA NUTRIENTE ALLE FRAGOLE

Ingredienti:

  • 5 fragole mature
  • 60 ml di latte biologico

PREPARAZIONE

Frullare 4-5 fragole mature in mezzo bicchiere di latte biologico. Versare il composto sul viso e sul collo ma anche sulle mani o sul decolté quindi lasciare riposare per circa 10 minuti. Rimuovere in maniera delicata con una garza sterile, lavare con un sapone delicato e poi sciacquare con acqua tiepida e poi fredda per stimolare la circolazione sanguigna. Stendere poi un velo di crema idratante.

Ecco una ricetta a base di frutta e prodotti naturali. Una mousse morbida e deliziosa da preparare con yogurt magro, succo di limone, zucchero di canna e tante fragole. Un dolce ideale per chi segue una dieta dimagrante e perfetto soddisfare anche il palato dei più golosi! Ottimo da servire come dessert o come merenda per i bambini.

Mousse di fragole e vaniglia

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 chiare d’uovo
  • 60 gr zucchero di canna
  • 400 gr fragole mature
  • 4 foglie menta fresca
  • 40 gr zucchero a velo
  • 300 gr yogurt magro alla vaniglia

PREPARAZIONE

In una ciotola montare una chiara d’uovo insieme allo zucchero a velo. Mescolare fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Quindi lavare le fragole, asciugare e versare in un pentolino dopo averle tagliate a piccoli pezzi. Versare lo zucchero di canna e il succo di limone con pochissima acqua. Mescolare in modo delicato il composto con un grosso cucchiaio di legno per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Infine inserire nell’albume montato con lo zucchero tre barattolini di yogurt miscelando il tutto con estrema delicatezza. Unire successivamente le fragole. Versare la mousse in eleganti coppette di vetro da fare riposare in frigorifero per 40 minuti. Per la guarnizione si possono utilizzare due fragoline di bosco da tagliare a metà e delle foglioline di mentuccia fresca che renderanno ancora più invitante e profumato il dessert per gli ospiti.

Vanessa Pia Turco
Vanessa Pia Turco
Nel 2007 Vanessa Pia Turco consegue con successo il diploma di Naturopatia e gli attestati nei corsi di specializzazione in: Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurveda, Cromoterapia, Riflessologia Plantare, Kinesiologia Applicata, Aromaterapia, Feng Shui, Floriterapia di Bach, Fitoterapia e consulenza nutrizionale. Viene eletta poi Vicepresidente di Premio Arte Pentafoglio, un’associazione socio-culturale che mira a premiare e promuovere l’arte e la cultura italiana nel mondo. Collabora attivamente con la Gazzetta Palermitana nella rubrica “Salute & Benessere” e con L'Idea Magazine di New York nella rubrica “Tutto Natura”. Vanessa e` inoltre artista e diverse sue opere sono state recensite da famosi critici d’arte e sono in permanenza in vari musei, consolati e ambasciate e presso organizzazioni internazionali come Rotary o Lions.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles