Il debutto sarà a Washington, ma i concerti continueranno a Città del Messico e poi con una serie di esibizioni nel Maryland, tra cui una a Baltimora.
Elena Buttiero e Anita Frumento sono oggi, in Italia, una delle formazioni più apprezzate nell’arte del pianoforte a quattro mani. Il loro repertorio – godibilissimo – toccherà due compositori dell’Ottocento italiano in stretto contatto tra loro: il genovese Cesare San Fiorenzo, autore di pagine bellissime dedicate alla “Divina Commedia” di Dante, e Giuseppe Verdi con arie da “La Traviata” e “Il Trovatore”.
Il duo ligure Buttiero e Frumento torna, dunque, nelle Americhe a pochi mesi dalla precedente tournée negli Stati Uniti.
Ecco gli appuntamenti: martedì 15 ottobre, Ambasciata d’Italiana a Washington; giovedì 17, Istituto di Cultura di Città del Messico; venerdì 18, Bethesda (Maryland); sabato 19, Baltimora (Maryland); domenica 20, Towson (Maryland).
Il tour si avvale della collaborazione di Istituto Italiano di Cultura di Washington, The Italian Cultural Society of Washington, Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico.
Le artiste.
Elena Buttiero, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino, ha tenuto concerti in molte città italiane, in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Repubblica Ceca, Serbia, Romania, Stati Uniti, Canada, Tanzania, Argentina e Uruguay. Ha registrato i cd “Continental Reel” e “A cheap present” in qualità di arpista con la formazione Birkin Tree. Con il mandolinista Carlo Aonzo ha effettuato tre tournée negli Stati Uniti e pubblicato due cd: “Il mandolino italiano nel Settecento” dedicato al repertorio barocco per mandolino e spinetta e “Fantasia poetica” con repertorio romantico per mandolino e pianoforte. Nel 2009 il duo con Aonzo ha ottenuto il Premio Regionale Ligure per la cultura. Ha pubblicato il cd “Arethusa Consortium” con repertorio per due arpe celtiche e plettri, il cd “Saluti dall’Italia” e “Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco” con Ferdinando Molteni. Nel 2021 ha pubblicato il cd “La ghironda alla corte di Francia” con Francesco Giusta. Nel campo della didattica ha pubblicato per l’editore Carisch/Hal Leonard metodi di solfeggio e pianoforte.
Anita Frumento ottiene il diploma accademico di secondo livello in pianoforte e musica da camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Genova e il Conservatorio di Piacenza. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha partecipato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali. In duo con la pianista Elena Buttiero svolge da molti anni attività di ricerca in ambito musicologico, in particolare rivolta alla scoperta e valorizzazione del repertorio per pianoforte a quattro mani, esibendosi regolarmente in Italia e all’estero. È pianista e membro direttivo dell’APS Nuovi Contesti Sonori di Clusone (Bergamo), dove è attivamente partecipe in attività concertistica e didattica e nella realizzazione di spettacoli originali. È membro direttivo dell’Associazione Mozart Savona APS. Da sempre dedita all’insegnamento ed alla formazione ha ottenuto il “Master of Arts in Music Pedagogy” presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e per otto anni è stata insegnante e direttrice didattica della Sezione Musica Classica del Centro Artistico MAT di Lugano. Ad oggi è docente di pianoforte di ruolo presso il Liceo musicale di Albenga (Savona).