IBLA CLASSICA INTERNATIONAL è giunta alla sua IX edizione dopo aver tagliato il traguardo dei 135 concerti in pochissimi anni, ed è pronta per una nuova avventura artistico-musicale a partire dal 20 ottobre 2013, con il concerto inaugurale dal titolo “NOTE DA OSCAR – La vita è bella” ad opera del Chroma Ensemble presso il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.
I 65 anni di vita dell’A.Gi.Mus su tutto il territorio nazionale e la ultraventennale esperienza dell’A.Gi.Mus. nell’ambiente musicale ragusano, testimoniano il grande impegno in favore della Provincia di Ragusa; ancora gli oltre 135 concerti di IBLA CLASSICA INTERNATIONAL hanno avuto lo scopo di favorire anche e soprattutto l’avvio al concertismo dei giovani talenti della Provincia, i quali godono di una solida e reale possibilità di crescita culturale, potendosi, confrontare con i grandi nomi del concertismo internazionale provenienti da tutto il mondo.
Solo nell’ultima edizione di IBLA CLASSICA INTERNATIONAL si sono esibiti oltre 350 artisti, fra i quali musicisti, pittori, ballerini, poeti, attori, ecc.
Inaugurazione IX stagione concertistica
Domenica 20 ottobre 18.00
TEATRO DONNAFUGATA
“NOTE DA OSCAR – La vita è bella”
10 film da Oscar, 10 indimenticabili Colonne sonore
Musica e cinema, con la proiezione su schermo delle più belle scene da film della storia del cinema internazionale
Chroma Ensemble – Marco Cascone, pianoforte – Josè Massaro, violino e mandolino – Marina Zago, violino II – Michela Bonavita, viola – Joanna Pawlik, violoncello – Gianluca Abbate, fisarmonica.
Musiche di Piovani, Morricone, Gardel, Bacalov, Nyman,
Nuovo cinema paradiso, Chocolat, Moulin Rouge, Lezioni di Piano,
Pulp Fiction, La vita è bella, Il Favoloso Mondo di Amélie, C’era una volta in America, Il Postino, il Pirata dei Caraibi…