EMILIA ROMAGNA
Parchi naturali, montagne e mare si trovano abbondanti in Emilia Romagna. Tra quelli, importanti centri di benessere termali come Salsomaggiore e Bagno di Romagna mentre sulla riviera romagnola sole e divertimento in località come Rimini e Riccione.
Con la pasta all’uovo in Emilia Romagna sono stati creati una varietà di piatti: lasagne, sfoglie di pasta cotte al forno e condita a strati con ragù’ alla bolognese, di carne, besciamella e formaggio grattugiato. Le lasagne verdi si ottengono dalla sfoglia con spinaci tritati.
Tra i primi piatti anche la zuppa imperiale, cubetti di semolino, burro e parmigiano aromatizzati con un pò di noce moscata e cotti nel forno per un brodo caldo arricchito da questi riquadri di pasta croccante. I cappelletti ripieni di carne, parmigiano reggiano, uova, noce moscata e sale, oppure semplicemente ripieni di formaggio tenero, ricotta o cacio, scorza di limone e noce moscata e serviti in brodo di cappone. Tipici dell’Emilia Romagna sono anche i tortellini gustati in brodo oppure conditi con la panna o con il sugo. LIGURIA
Il mare con le sue coste rocciose e le spiagge abbracciano la Liguria. Il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori formano la famosa costa diquesta magnifica regione.
La pasta tipica della Liguria sono i pansouti o pansotti ravioli ripieni di ricotta, formaggio grattugiato ( pecorino e parmigiano), maggiorana, uova, noce moscata, cui si aggiungono erbe come la borragine, gaggia e conditi con la salsa di pomodoro o la salsa di noci. I ravioli pasta fresca ripiena di erbe, formaggi, carne, conditi con ragù o anche solamente con burro e parmigiano. Altra specialità della Liguria, i taglierini che si ottengono da farina di grano tenero e uova. I taglierini sono anche molto buoni nella versione verde aggiungendo gli spinaci o altre erbe come la borragine, sono conditi con il ragù, il sugo d’arrosto e anche con pesce e crostacei.
Le trofie al pesto, il classico pesto ligure è preparato con basilico, aglio, olio, pinoli, sale grosso, pecorino.
Le trenette sono un tipo di spaghetti che vengono preparati con farina, uova, acqua e sale e sono conditi con il pesto e l’olio ligure serviti con fettine di patate e fagiolini. Le lasagne al pesto sono delle lasagne al forno condite con il pesto fatto con il basilico una specialità ligure.
TOSCANA
Nell’Italia centrale la Toscana presenta una varietà di paesaggi nella armonica bellezza delle colline del Chianti, e della campagna tra vigneti e oliveti alle pinete e spiagge sabbiose della costa versiliese con scogliere rocciose e promontori. Questa regione si estende dalle Alpi Apuane, gli Appennini che presentano cime più elevate al Mar Tirreno. Nella laguna di Orbetello che ospita molte specie di uccelli migratori si possono vedere gli aironi rosa Le isole dell’Arcipelago Toscano sono circondate dalla vegetazione mediterranea, da un mare cristallino e da ricchi fondali. La cucina Toscana è tra le più gustose d’Italia, tra i piatti di pasta che si trovano nei menu delle trattorie toscane ci sono le pappardelle, tagliatelle di pasta all’uovo condite con intingoli ricavati dalla selvaggina, cinghiale, lepre. I pannicelli tipici della Val di Chiana sono dei rettangoli di pasta all’uovo farciti con un ripieno di verdure (bietole e spinaci), ricotta, pecorino grattugiato e uova, insaporito con noce moscata, sale e pepe. Sono scaldati in forno e serviti con burro e formaggio.
I tortelli di patate, i tortelli di stracchino tipici del Mugello, sono fatti con stracchino, uova, parmigiano reggiano, tuorlo d’uovo, scorza di limone, noce moscata. Gli gnudi sono dei ravioli con ricotta e spinaci alla fiorentina, l’impasto di spinaci, ricotta, uova, pecorino toscano grattugiato, farina, noce moscata, sale e pepe viene lavorato a forma di ravioli passati nella farina e lessati in brodo di carne. Quando sono cotti gli gnudi si condiscono con ragù o con burro e salvia insieme ad una spolverata di pecorino toscano grattugiato. Tra i primi piatti troviamo anche la panzanella minestra fatta di pane raffermo toscano, pomodori, cetrioli, insalata, cipolla rossa, basilico, olio extravergine di oliva, aceto di vino rosso, sale. La ribollita, zuppa di verdure come cavolo nero e fagioli, con pane casereccio, olio, spicchio d’aglio, cipolla, porri, sedano carote, rosmarino, cannellini, parmigiano grattugiato. La carabaccia saporita zuppa di origini rinascimentali preparata in una casseruola di coccio con cipolle rosse, carote, sedano bianco, uovo, piselli, olio d’oliva, sale e pepe. Il squisito piatto la pappa al pomodoro viene dalla tradizione della cucina contadina.
La pappa al pomodoro è fatta con pomodoro, aglio, olio extravergine d’oliva toscano, basilico e pane raffermo (il famoso pane sciapo toscano). Le crespelle alla fiorentina ripiene di spinaci, ricotta, uova, parmigiano reggiano, noce moscata, sale, pepe nero. Cotte al forno, le crespelle dalla superficie dorata e gratinata con sopra la besciamella, salsa di pomodoro e parmigiano reggiano sono servite calde e fragranti. Tra gli ingredienti farina, latte intero, uova, burro, sale.
I pici sono grossi spaghettoni tipici delle zone intorno a Siena. I pici alle briciole sono conditi con mollica di pane, aglio e peperoncino. Sembra che l’origine dei pici risalga agli Etruschi. Anticamente i pici erano conditi con la briciolata, mollica di pane raffermo ridotta in briciole e cotta nell’olio d’oliva
ANNA & MARIA SCIACCA