In un nido di ciottoli vicino alla vasca subantartica all’Acquario di Genova sono nati un Pinguino Papua da mamma Rosi e papà Kowalski, un Pinguino di Magellano da mamma Sandra e papà Raimondo, e due Pinguini di Magellano da mamma Diana e papà Tyson.
Con il piumaggio morbido di colore grigio, i piccoli saranno svezzati dai loro genitori per un periodo tra 80-90 giorni, mai lasciati soli, i genitori se ne prendono cura alternandosi, provvedendo a nutrirli, rigurgitando nel loro becco gli alimenti.
Dopo la prima muta il piumaggio da grigio diventa impermeabile per stare in acqua, per sapere se femmina o maschio bisogna fare il test del DNA prendendo una piuma, questo dopo lo svezzamento.
I Pinguini di Papua vivono nelle zone antartiche e sub-antartiche, i Pinguini di Magellano vivono lungo le coste del Sud America.
All’Acquario di Genova ci sono anche i Pinguini Gentoo; nelle vasche la temperatura dell’acqua è tra i 6° e 10°, mentre quella dell’aria è tra 8° e 12° secondo le stagioni.
I Pinguini sono grandi nuotatori, con movimenti eleganti in acqua e movimenti un po’ goffi sulla terra.
Per vederli da vicino e conoscerli meglio, si può partecipare all’iniziativa “A tu per tu con i pinguini” con un esperto che spiegherà le abitudini, la natura di questi simpatici e bellissimi uccelli marini.
Per informazioni: www.costaedutainment.it
ANNA & MARIA SCIACCA