Grande teatro a Peccioli (PI) il 21 luglio 2014, in una doppia manifestazione in collaborazione tra il Festival 11 Lune a Peccioli ed il Festival internazionale del teatro romano di Volterra giunto alla sua XII edizione, Direttore Artistico Simone Domenico Migliorini.
In scena il grande Giorgio Albertazzi, affiancato dall’ottimo Franco Castellano nel ruolo di Antonio, ne “il Mercante di Venezia” di Shakespeare: il sommo interprete del teatro italiano ha dato vita ad uno Shylock di un’intensità vibrante ed una naturalezza scarna ed affascinante, incantando gli oltre seicento spettatori presenti. Il pubblico ha sfidato il maltempo e la pioggia battente che ha preceduto lo spettacolo all’Anfiteatro Fonte Mazzola, ma ha assistito ad uno spettacolo di rara suggestione.
Standing ovation per l’attore novantenne, splendido nella sua perfetta forma, sotto un cielo che lampeggiava di fulmini.
La serata è stata animata dalla presenza di quattro rappresentanti della Street Art: Diamond, Emmeu, Pepsy e Solo, per il progetto “Street Art Theatre” della Kill the pig. Gli artisti hanno dipinto in due giorni, utilizzando gli spazi urbani adiacenti all’anfiteatro a loro assegnati e celebrando anche in pittura il 450° anniversario della nascita di Shakespeare, secondo il proprio stile e codice, ispirandosi in particolare all’opera shakespeariana in scena.
Opere pittoriche interessanti ed inedite, che vanno dall’acceso colorismo dei supereroi al raffinato grafismo in bianco e nero, ciascuna personalissima nella propria originalità, e, riteniamo, necessitanti anche di ulteriore spazio per un’espressione artistica che va al di là del consueto, ma che ormai fa parte conclamata dell’Arte contemporanea.
Gli interventi urbani degli artisti resteranno patrimonio della città di Peccioli.
(Immagini gentilmente concesse da: Festival 11 Lune a Peccioli e Kill the pig)