Thursday, November 21, 2024

CIBO GENUINO DALLA NATURA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

Articolo di Anna & Maria Sciacca

“Al Salone del Gusto Terra Madre a Torino, un cibo buono e universale”

Al Parco Dora di Torino, la XV Edizione del Salone del Gusto Terra Madre dal 26 al 30 settembre ha presentato un ricco programma dedicato al buon cibo con diversi appuntamenti a tavola, conferenze stampa, incontri, mercato italiano e internazionale, enoteca e laboratori di cucina.

All’ ingresso del Parco Dora, un grande pallone con i continenti rappresenta il mondo, un invito a rispettare la Natura e a creare un nuovo e giusto legame in tutto il mondo.

Inaugurazione di Terra Madre Salone del Gusto a Parco Dora, Torino

Noi stessi siamo Natura, “We are Nature” è la protagonista di questa manifestazione organizzata da Slow Food Italia.

Il messaggio di Papa Francesco letto da Lella Costa durante la conferenza di inaugurazione della   manifestazione dice: “Mi rivolgo a contadini, allevatori, pastori, cuochi, pescatori e artigiani che da vent’anni fanno parte della rete di Terra Madre, e mi rivolgo anche a tutte quelle donne e quegli uomini che hanno a cuore il bene di questo Pianeta: tutto quello che ci circonda è un dono e noi abbiamo il dovere di rispettarlo e preservarlo. Vi invito a continuare a camminare insieme verso il percorso intrapreso: la vostra determinazione e il vostro esempio diverranno così simboli di vera speranza e stimoli determinanti nel costruire un mondo migliore. Voi rappresentate una biodiversità culturale che oggi va portata in salvo. Noi, tutti insieme, dobbiamo essere consapevoli che attraverso il vostro lavoro e i vostri sacrifici passa molto della sorte di questo pianeta”.

Ostriche selvatiche del mare di Wadden Photo di Anna & Maria Sciacca

Il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini ha affermato l’importanza di dialogo, cooperazione, condivisione e un’educazione alimentare.

Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio ha detto: ” Desidero portare il ringraziamento della Regione a chi ha lavorato per realizzare questo grande evento culturale che contribuisce a diffondere la cultura che in Piemonte portiamo avanti da sempre, di quel cibo buono, sicuro e giusto che caratterizza le nostre produzioni…”

La scelta di un consumo consapevole delle risorse della Natura riguarda tutti, come ha detto Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia: “Il futuro è qui, oggi perché a Terra Madre è protagonista l’agricoltura che si occupa dei prossimi secoli, non soltanto dei prossimi mesi”.

Prodotti dell’Ucraina al Salone del Gusto, Torino Photo di Anna & Maria Sciacca

Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo ha affermato: “Il cibo, come la musica e lo sport, rappresenta un linguaggio universale in grado di unire le persone e questo appuntamento rappresenta da vent’ anni una importantissima occasione di conoscenza e di riflessione su come questo debba essere buono ma anche sostenibile ed etico”.

Nel Parco Dora, l’Orto Slow Food progettato e realizzato con Planet Smart City, significa il valore della Natura, prendersi cura della Terra per produrre prodotti genuini. Alcune piantine dell’Orto Slow Food sono state distribuite a libera offerta, il ricavato andrà al progetto degli Orti.

Press room Slow Food Salone del Gusto, Photo di Anna & Maria Sciacca

Durante il Salone del gusto, al Parco Dora è stato allestito anche lo stand Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) con un programma di degustazioni dedicate ai sapori del mare e un’enoteca con 500 etichette italiane e internazionali selezionate da Slow Wine da scoprire e degustare.

Ancora un grande successo per il Salone del Gusto Terra Madre che in questa edizione ha avuto più di tremila partecipanti tra contadini, allevatori, cuochi, delegati dei popoli indigeni provenienti da 120 Paesi, oltre 700 espositori del Mercato italiano e internazionale, oltre 300 mila visitatori e circa 180 Presidi Slow Food.

Anna & Maria Sciacca
Anna & Maria Sciacca
Iscritte all’Albo dei Giornalisti-Pubblicisti, hanno pubblicato interviste, recensioni musicali e cinematografiche e diversi articoli di cultura. Collaborano per il giornale “Amazzonia” e per il settimanale “La Bisalta” di Cuneo. Iscritte alla S.I.A.E., hanno scritto alcune canzoni raccolte nei cd “Night City Lights”, ” Melodia Italiana”, “Freedom”.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles