Articolo di ANNA & MARIA SCIACCA
La XVa Edizione di Terra Madre Salone del Gusto è dedicata alle risorse del mondo: l’acqua, il suolo, il mare e il cibo in relazione con una giusta distribuzione delle risorse. La manifestazione è organizzata da Slow Food, Città d Torino, Regione Piemonte.
Il Parco Dora ospiterà Terra Madre Salone del Gusto dal 26 al 30 Settembre, il tema sarà “We are Nature”, “Siamo Natura”, il cibo rafforza il rapporto con la natura e ci fa sentire parte di essa. Il tema “We are Nature” è rappresentato in alcune locandine la cui grafica è stata realizzata dalla Undesign. Il colore verde rappresenta l’essere bosco/foresta, un profilo che si fonde con la montagna e gli animali che popolano gli alberi, le piante… con i prodotti come i mieli di montagna e i formaggi d’alpeggio in cui si sente il profumo dei prati ricchi di erbe, ed anche patate, legumi, cereali, castagne, mele.
Il colore blu simboleggia l’essere mare/oceano con un profilo che si fonde tra coralli, pesci, crostacei, includendo progetti di pesca sostenibile dal Mediterraneo ai Mari del Nord ai Caraibi, la tutela del mare, degli oceani. L’arancio è l’essere pianura il cui profilo si trova tra il grano proponendo un allevamento sostenibile, tra i prodotti farina, pane, grissini, pasta, frutta. Il rosso è il nostro essere città rappresentato con alberi e orti cercando di mitigare gli effetti climatici e ridurre i consumi collettivi.
Il cibo ha una lunga storia, da sempre è nutrimento, convivialità, cultura e inventiva, all’ingresso del Parco Dora, uno spazio è dedicato ai boschi, ai pascoli, “l’orto Slow Food” è un’esperienza didattico-sensoriale, per toccare e sentire foglie, frutti e terra e conoscere la biodiversità, si potranno gustare vari formaggi, il pane realizzato con grani antichi, verdure, salumi, oli evo, vini, caffè, tè, e piatti delle regioni italiane, tra gli stands: i sapori vesuviani della Campania, i frutti di mare di Gusti pregiati di Cabras Sardegna, pecorini e caciotte del Lazio del caseificio Amatrice, l’Antica norcineria di Ghivazzano in Toscana, il classico pane toscano e il ciaccino focaccia farcita all’olio evo della panetteria Ravaccione di Siena, i salumi tradizionali di Negrini, Emilia Romagna, gli ortaggi, olio, formaggi, pasticceria e piatti tradizionali come la caponata, cazzilli di patate, arancini, panelle della Sicilia, ricotte, caciotte, legumi, olio, pane dell’Umbria ma anche per conoscere le cucine di altri paesi, tra i vari prodotti lo zafferano dell’Afghanistan, le ostriche nei mari di Bretagna e Charent, Francia, i formaggi della Svizzera come la raclette, l’apprenzeller e lo sbrinz d’alpeggio, i formaggi irlandesi della Glyde Farm come il Bellingham formaggio rustico dal sapore di erbe, liquori e bevande degli Stati Uniti.
I Presidi Slow Food sono circa 180, gli espositori del mercato italiano e internazionale sono più di 600 con tremila delegati da 120 Paesi; tra i vari incontri ci sarà anche la delegazione Slow Food Indigenous Peoples, un’occasione per conoscere la cultura dei popoli indigeni e le soluzioni che questi popoli propongono per salvaguardare la biodiversità del pianeta.
Appuntamenti a tavola, Laboratori del Gusto, con degli spazi espositivi di Eataly Torino Lingotto, Cucina dell’alleanza, Cucine di strada, i Food Truck, i birrifici artigianali, l’Enoteca Slow Food Coalition, e un programma di eventi e conferenze, per scoprire la differenza tra artificiale e naturale, per conoscere tradizioni e ricette di altri paesi, educare a un consumo alimentare, vivere il piacere della tavola. Tra i partners che parteciperanno a Terra Madre Salone del Gusto: Consorzio del Parmigiano Reggiano, Demeter Italia, Lavazza, Pastificio Di Martino, QBA Quality Beer Academy, la Fondazione Compagnia di San Paolo e molti altri.
L’Associazione Slow Food nasce nel 1986, e dopo tante iniziative si arriva alla prima edizione di Terra Madre nel 2004 il cui tema principale è la genuinità dei prodotti alimentari in equilibrio e rispetto della natura, proteggere il mare, la terra, il clima e vivere in armonia con la natura. Terra Madre è un viaggio nelle cucine di tutto il mondo tra le regioni d’Italia e gli stands del mercato internazionale, per informazioni sul Salone del Gusto: https://2024.terramadresalonedelgusto.com/
GALLERIA