Accolta da uno staff gentile e disponibile nell’elegante location scelta per la sfilata della fashion week milanese, tra fotografi che sistemano le luci e modelle che terminano le prove in passerella, mi reco nel backstage per incontrare lo stilista Cristiano Burani, alle prese con gli ultimi preparativi della sfilata.
Cristiano, tra pochi minuti inizierà la sfilata: come nasce la tua ultima collezione per la primavera/estate 2015?
Questa collezione donna è animata, in particolare, dal desiderio di proseguire la mia evoluzione stilistica, con l’intento di esaltare una femminilità elegante e contemporanea.
Quali le parole chiave con cui puoi sintetizzare questa nuova collezione?
Sicuramente, consapevolezza e determinazione. Inoltre, come già nelle collezioni precedenti, ho prestato grande attenzione ai dettagli e ai particolari, ai tessuti e alle diverse lavorazioni, adatte ad una collezione casual and cool.
Se dovessi definire il vero ‘lusso’, quali parole useresti?
Per me lusso significa soprattutto ricerca, cura e attenzione continua ai dettagli sartoriali e ai materiali utilizzati, materiali preziosi, da lavorare con una sapiente lavorazione artigianale, prettamente italiana, che li rende unici e irripetibili.
A breve inizierà la sfilata: puoi farci qualche anticipazione?
Ho realizzato una ‘capsule’ uomo, che sfilerà in passerella, portando con sé un concetto a me molto caro e cioè il desiderio di utilizzare tessuti morbidi, fintamente trasandati e volutamente stropicciati, che possano passare dolcemente, come capi unisex, nel guardaroba femminile, per uno stile curato ma informale, elegante ma comodo, e per questo di grande portabilità in diverse occasioni della vita quotidiana.
Da dove nasce il desiderio di creare una capsule uomo?
La mia capsule maschile nasce dal desiderio di evolvermi e di ampliare, nel corso del tempo, il ‘mondo Cristiano Burani’, anche se continuerò ad amare moltissimo il mondo femminile e a realizzare nuove collezioni pensate per le donne.
E alle donne, la collezione primavera/estate 2015 firmata Cristiano Burani ben si rivolge con linee essenziali e rilassate, sovrapposizioni e calibrate trasparenze, finiture di pieghe e plissettature spalmate dall’effetto gessoso.
Le modelle sfilano con eccentrica leggerezza, portando in passerella capi in cui domina la sperimentazione e la ricerca: pelle plissettata e laminata, accoppiata al raso e laserata in grossi riquadri ‘see through’, lino accoppiato e ricamato a mano, con disegno geometrico cut-out o con micro paillettes a motivo vichy.