Monday, April 29, 2024

Ritorna il Premio Barocco, in diretta da Gallipoli e porta l’Italia nel mondo

A inizio estate, si è rinnovato l’appuntamento con la 42ma edizione del Premio Barocco, che si conferma un appuntamento imperdibile del palinsesto RAI.

L’evento, infatti, ha il merito di diffondere anche all’estero le più belle immagini della Regione Puglia e in particolare del Salento, il tacco d’Italia, in cui trovare un mare cristallino ed un clima mite tutto l’anno, oltre all’ottima cucina locale.
Una serata magica, di grande spettacolo oltre che di una sapiente promozione turistico-culturale.

Sofia Loren
Sofia Loren

Al timone, come già nella scorsa edizione, Fabrizio Frizzi che ha omaggiato della Galatea Salentina personalità di spicco selezionate dal Comitato Scientifico del Premio Barocco.

Dinanzi ad una platea sterminata che affolla l’antico porto di Gallipoli, si sono alternati sul palcoscenico: Al Bano Carrisi, Giorgio Albertazzi Giordano Bruno Guerri, Giorgio Forattini, Matteo Marzotto, Max Biaggi, Renzo Arbore, Paolo Belli, Maria Scicolone e il trio comico salentino Ciciri e Tria.

Premio Barocco d’oro all’icona per eccellenza dello stile e del cinema italiano, Sophia Loren che è stata accolta con un lungo e caloroso applauso dai presenti: la Loren, con palpabile emozione, ha ricordato le tappe più significative della sua vita privata e professionale, dagli esordi nel cinema in giovanissima età sino ai grandi successi che l’hanno resa una star internazionale, che porta in sé nel mondo e in particolare negli Stati Uniti l’immagine dell’Italia.

Ad allietare il pubblico anche la Banda Filarmonica ‘Città di Gallipoli’, il Gruppo Swing di Renzo Arbore e le straordinarie movenze dei maestri del programma Rai, ‘Ballando con le stelle’. 

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles