Di Vanessa Pia Turco
L’arancia non solo è un frutto delizioso e salutare, ricchissimo di vitamina C, dalla spiccata azione antinfiammatoria e antitumorale, ma è anche un frutto molto versatile che trova una larghissima utilizzazione nell’industria alimentare, nella cosmesi, nella fitoterapia e nella medicina tradizionale. L’arancia così diviene un ottimo ingrediente per torte, marmellate, gelati, dolciumi, shampoo, creme, dentifrici, bevande, caramelle, integratori e tanto altro ancora. Poi per secoli è stato attribuito un potere quasi magico a questo frutto baciato dal sole. I cinesi da sempre lo hanno considerato un simbolo di benessere, fortuna e vitalità. Le bucce essiccate venivano spesso bruciate per scacciare invidia e negatività mentre i fiori d’arancio erano un accessorio prezioso ed essenziale per la tavola nuziale per attirare armonia e felicità coniugale. Infine i boccioli freschi venivano aggiunti all’acqua del bagno per rendere più attraente la donna o l’uomo prima di un incontro d’amore.
Ecco quindi un consiglio per risollevare l’umore e l’energia nelle tristi giornate d’inverno e cioè bere succhi freschi a base d’arancia oppure bruciarne l’olio essenziale, possibilmente puro e biologico, nelle varie stanze di casa, per combattere spossatezza e apatia. Poi se proprio vogliamo osare e dare una bella sferzata alla tabella di marcia della nostra vita perché non utilizzare le indicazioni della cromoterapia? Indossare abiti o colorare le mura di casa di un bel colore arancio può essere una valida soluzione al grigiore e alla monotonia. L’arancione è un colore che stimola la fantasia, dona ispirazione ad artisti e scrittori e dà una bella spinta alle persone spente e demotivate schiacciate dallo stress quotidiano.
L’avanzamento dell’età, lo stress, l’incremento o la riduzione drastica di peso, la gravidanza, gli squilibri ormonali possono causare l’invecchiamento delle cellule nella parte più profonda della pelle determinando delle antiestetiche cicatrici a causa dello stiramento e della rottura delle fibre di collagene ed elastina che mantengono l’elasticità della pelle. Le rughe e le smagliature, quindi, si formano quando il tessuto della pelle non è sufficientemente elastico nel compensare l’insorgenza di fattori meccanici, ad esempio una protratta ed eccessiva esposizione ai raggi solari. Attività fisica, tanta acqua e vitamina C possono essere davvero utili per migliorare questi fastidiosi inestetismi cutanei, e per prevenirne di nuovi. Purtroppo la rottura delle fibre elastiche del derma è un evento irreparabile, pertanto è auspicabile e doveroso un approccio preventivo. L’alimentazione, i massaggi, l’esercizio fisico quotidiano e una buona idratazione possono davvero avere risultati sorprendenti. Ma anche attività rasserenanti come lo yoga, la danza, la pittura, il nuoto, la scrittura possono aiutare ad allentare l’angoscia e la tensione emotiva. Infine l’alimentazione preventiva nei confronti delle smagliature deve mirare al mantenimento del peso forma, favorire una regolare funzionalità intestinale e assicurare un apporto adeguato di sostanze nutrienti e antiossidanti evitando eccessi alimentari e l’abuso di zucchero e sale.
L’arancia è un frutto ricchissimo di vitamina C ma contiene anche vitamine preziose come A, B1, B2, E, B5, B6, pectina e glucosidi flavosonici atti a mantenere l’elasticità della pelle, a prevenire emorragie e a proteggere e fortificare i capillari, le vene e le arterie. La vitamina C è utile per astenia, difficoltà di concentrazione, confusione, spasmi muscolari. Favorisce il rinnovamento delle cellule, contrasta l’avanzare delle rughe combattendo i radicali liberi, nemici molto temuti che causano invecchiamento precoce e cellule cancerogene, stimola le difese immunitarie, protegge dall’inquinamento e aiuta nell’attività sportiva.
La vitamina C è fondamentale per la produzione e la conservazione del collagene, una proteina necessaria per la formazione del tessuto connettivo della pelle, dei legamenti e delle ossa. Favorisce, quindi, il rinnovamento cutaneo e cellulare, aiuta a smaltire le tossine in eccesso e aiuta a ringiovanire i tessuti. È contenuta in arance, fragole, kiwi, broccoli, spinaci, pomodori, limoni e mandarini. La vitamina A favorisce la rigenerazione della pelle, protegge le mucose, permette la crescita delle cellule nuove e l’eliminazione di quelle vecchie, stimola e rafforza le difese immunitarie. E’ presente nel tuorlo d’uovo, nel latte intero, nelle carote crude, nel mango e nella papaya. La vitamina E, potente antiossidante, preserva l’integrità della pelle, velocizza la cicatrizzazione e potenzia l’azione della vitamina A. E’ presente nel germe di grano, nei semi di girasole, nelle nocciole, nelle noci e nell’olio d’oliva.
Le vitamine del gruppo B poi sono davvero efficaci nel rassodare, elasticizzare e tonificare la pelle favorendo l’eliminazione di rughe e cicatrici. Infine ci sono delle sostanze naturali che possono fare davvero tanto per prevenire o attenuare i vari inestetismi cutanei. Se si tratta di smagliature recenti si possono usare delle creme con estratti di mimosa, centella asiatica o rosa mosqueta. Altrettanto efficaci sono l’olio di borragine e l’olio di mandorle in quanto stimolano la microcircolazione. La Centella, pianta dell’India e della Cina del nord, è indicata nel trattamento delle smagliature nell’adolescenza e nella gravidanza. L’olio di borragine contiene fitoestrogeni e minerali molto importanti come calcio e potassio, quindi risulta altamente riparativo e protettivo sulla cute. La rosa mosqueta è ricca di antiossidanti e l’olio di mandorle nutre e ammorbidisce la pelle, favorendone la compattezza e l’idratazione profonda. Si consiglia di assumere la Centella asiatica, per via orale, 40 gocce, diluite in un po’ d’acqua, 1-3 volte al dì, lontano dai pasti, per cicli di 3 mesi.