L’anno 2024 ha segnato il 450° anniversario della morte di Giorgio Vasari, artista poliedrico, architetto e storico dell’arte rinascimentale. La città di Arezzo, sua terra natale, ha ospitato un importante evento commemorativo intitolato “Vasari. Il teatro delle virtù”, una mostra eccezionale che riunisce oltre 100 opere provenienti da prestigiose istituzioni quali il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Albertina Museum di Vienna e il Musée du Louvre di Parigi, oltre a tesori nazionali conservati alle Gallerie degli Uffizi di Firenze e altri musei italiani.
La mostra, che si terrà fino al 2 febbraio 2025, è il culmine di un programma celebrativo più ampio intitolato “Arezzo. La città di Vasari”, che verrà presentato domani, 8 gennaio, all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, a partire dalle ore 18.30 nella sede di INNOVIT.
L’evento è promosso dal Comune di Arezzo, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura. Saranno presenti il console generale Sergio Strozzi e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli. (aise)