Il Salone del gusto torna a Torino nella nuova edizione dal 8 al 12 Ottobre 2020. La manifestazione Terra Madre Salone del gusto organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, è un evento internazionale dedicato al cibo genuino dove si possono scoprire e degustare prodotti e piatti tipici delle cucine di tutto il mondo. La manifestazione si concluderà con il Congresso Internazionale di Slow Food. Tema principale della tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto è la geografia degli ecosistemi, (pianure, montagne, mari, fiumi, laghi, città) con molti appuntamenti in tutto il mondo, aperitivi, degustazioni, conferenze, food talk, concerti, proiezioni cinematografiche in collaborazione con CinemAmbiente e molte altre iniziative.
Il programma del Salone del gusto include “Appuntamenti a tavola” che si svolgono a Eataly, Lingotto Fiere e “I laboratori del gusto” ai quali si può partecipare prenotandosi sul sito web del Salone del gusto oppure acquistando il kit di degustazione e seguire la manifestazione in streaming. In questa edizione è inaugurata la versione online del Salone del gusto nel sito: www.terramadresalonedelgusto.com vetrina virtuale attraverso la quale scoprire gli espositori e contattarli, e poi anche con un e-commerce, acquistare i prodotti. Il Salone del gusto 2020 è allestito con una geografia che mette al centro gli ecosistemi: Terre Alte, Terre d’Acqua, Terre e Città e Terre Basse.
TERRE ALTE Prodotti delle regioni montane e collinari; con espositori delle Regioni alpine d’Europa, Appennini, Pirenei, Caucaso, Ande.
TERRE D’ACQUA La pesca sostenibile, la tutela dei mari, degli oceani, dalla plastica e dall’inquinamento, la riflessione sull’acqua e gli oceani come beni comuni. Gli espositori sono: Mar Mediterraneo, Mari del Nord, Caraibi, Indonesia, Paesi sul Danubio, sul Po, sul Rio delle Amazzoni, Paesi sui laghi.
TERRE E CITTÀ Le zone urbane e rurali che cooperano per un futuro migliore, i mercati contadini, l’urbanizzazione sostenibile. Smart cities, espositori di città, energie rinnovabili, esperienze di innovazione e buona tecnologia.
TERRE BASSE L’agroecologia come risposta alle monocolture, alla desertificazione. Gli espositori sono tutte le aree pianeggianti, la Pianura Padana, la savana, le pianure americane
ANNA & MARIA SCIACCA