Articolo di Diletta Maria Cecilia Loragno
Sartorialità, dinamismo, dettagli e ricerca sono alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato la fashion week milanese dedicata alla moda maschile per il prossimo autunno/ inverno.
L’uomo di Eleventy è un uomo dinamico e contemporaneo, pronto a mettersi in viaggio e a vivere nuove esperienze. L’estro rigorosamente italiano è espresso da volumi e silhouette del tutto nuovi.
Le giacche sono leggerissime, decostruite e cucite a mano, i pullover voluminosi hanno un effetto nuvola mentre l’effetto casentino, come quello dei cappotti dei nostri nonni, ci porta indietro nel tempo.
Quello di Eleventy è sempre un: “relaxing approach” in linea con il mondo che cambia velocemente e per questo rimane sempre rassicurante e stabile.
Un guardaroba confortevole e rilassato, un guardaroba fatto di capi da portare facilmente con sé in viaggio è quello proposto da Kiton.
L’abito diventa decostruito e si propone come capo versatile, adatto ad ogni momento della giornata. L’attenzione di Kiton si sofferma come da tradizione sulla qualità, arricchendo la propria proposta per l’uomo della prossima stagione anche con capi dedicati alla montagna.
Sicuro di sé, gentile ed elegante è l’uomo Brioni. Grande l’attenzione al dettaglio e alla qualità. Il marchio non va ‘esibito’ ma si intravede all’interno dei lussuosi capispalla.
Danilo Paura propone una collezione all’insegna della ‘libertà’ di essere eleganti in modo ricercato tra tessuti preziosi, sartorialità e streetwear bohemien.
Per l’autunno/inverno 2019 Giuseppe Zanotti propone modelli e strutture classiche rivisitate attraverso un’audace ricerca di materiali, come i glitter, gli esotici, il tartan scozzese dai colori accesi e i ricami preziosi.
Fuori da ogni schema e al di là delle mode, l’uomo Orciani che, per la prossima stagione, ama scoprire le tendenze ed elaborarle in modo nuovo ed originale, uno stile deciso, da perfetto cittadino del mondo. Si apprezza ricercatezza e cura dei dettagli nelle borse, nelle cinture e nei guanti. Protagonista d’eccezione la piccola pelletteria e i capispalla ‘Cover’.
Isaia ha presentato la collezione ‘Teatro di San Carlo’ durante un evento serale esclusivo in una suggestiva location nel quadrilatero della moda. Dal San Carlo è arrivata la piccola orchestra composta da un quartetto d’archi e un pianoforte che hanno accompagnato un tenore e un soprano.
Sartorialità e altissima qualità dei tessuti caratterizzano la collezione AI 2019, come da tradizione del brand partenopeo.
La ricca cartella cromatica guarda con brio alla stagione invernale e si passa da sfumature rosso mattone/vinaccia al bruciato e al cammello, fino al viola e al ciclamino passando per diverse tonalità di verde.
Intramontabili le varie tonalità di grigi, unitamente al beige e al blu.
Grande sorpresa la capsule collection dedicata alla donna: una decina di pezzi che prendono le mosse dai capi maschili ma sono rivisti in chiave squisitamente femminile, dando vita ad una collezione pensata per una donna dinamica, attiva ma anche sensuale e autoironica. La palette cromatica si ispira al Teatro San Carlo di Napoli e si amalgama alle note cromatiche della collezione maschile.