Bologna e Roma: due città al centro del romanzo
Con un tono insieme sentimentale e scanzonato, il protagonista Andrea Battaglia − detto Bologna Navona – narra i suoi amori.
Amori vissuti intensamente o solo sognati, amori finiti o mai dichiarati.
Francesca, Rossella e Laura sono tre di questi amori:
- “Fra me e Francescala passione si sta dissolvendo, ci preoccupiamo soprattutto di andare d’accordo. Il nostro è ormai un rapporto basato sull’equilibrio. Con tendenza allo sbadiglio“ (cap.2)
- “Rossella quando cammina, m’incanto a guardarla. La sua non è certo una camminata da indossatrice. Andatura dinoccolata, ciondolante: un po’ alla Celentano, un po’ sbarco sulla luna. Sulle labbra un leggero sorriso beffardo” (cap.13).
- “Ero cotto di E lei sembrava divertirsi a provocarmi per poi respingere ogni mia timida avance. Mi diceva: «No, ma che fai?» che – l’ho capito dopo −significava «Fallo!» (cap.29).
Sullo sfondo le citazioni di 45 canzoni, 36 film e un variegato affresco di ricordi, personaggi curiosi e vita di coppia.
- Roma e Bologna d’antan (cap. 3 e 9), estati anni sessanta a Riccione e Saint Tropez (cap. 6 e 10).
- *Personaggi curiosi.Il caciaroneromano e il ciacarån bolognese (cap.3), Franca “sposata bene e divorziata meglio” (cap. 5), il verniciatore seriale (cap. 8), quelli che “cio’n’amico” (cap.12).
- *Vita di coppia.L’organigramma matrimoniale (cap.2) il “disagio da anticonformismo ravvicinato” (cap.15), prove tecniche di empatia (cap.22), il tormentone della complicità (cap.26), lo scrupolo dimezzato (cap.26).
Bologna Navona
goWare, 2018, pag. 152, ebook $ 5,86, cartaceo $ 11,99 In vendita su Amazon.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Claudio Nutrito (www.claudionutrito.it) vive a Bologna. Giornalista e formatore aziendale, è stato manager in varie aziende. È autore di vari libri, fra cui Non ho niente da dire, ma so come dirlo. Trattato ad uso del moderno opinionista (Stampa Alternativa); Sono modesto e me ne vanto. Nonsensi, controsensi e paradossi apparenti (Stampa Alternativa); I due magnifici insolenti. Le parole irriverenti di François Truffaut e Sacha Guitry (Effepi Libri), Voglio essere più creativo! (Franco Angeli), Quant’altro. Parole di salvataggio per parlare senza dire niente. (Novecento Editore).