Thursday, January 23, 2025

23 & 24 settembre 2023, Giornate Europee del Patrimonio ad Aquileia

Il 23+24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Aquileia si anima con gli Open-day dei cantieri di scavo (solo sabato 23), aperture straordinarie, visite guidate, archeologia sperimentale e musica. Venerdì 22 settembretre imperdibili appuntamenti di anteprima di questo ricco weekend!

Le attività sono realizzate grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia – Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica, Consorzio di Bonifica Pianura Friulana.

Giornate Europee del Patrimonio

Gli eventi dedicati al mondo dell’Archeologia

Visita dell’impianto idrovoro Ca’Viola

 22 settembre | 9.30 – 12.30
Apertura straordinaria e visita all’idrovora Ca’Viola, quale esempio di archeologia industriale costruito nel 1932, tutt’ora funzionante in tutte le sue componenti impiantistiche storiche.
Attività a cura di Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. Ritrovo: Ingresso principale dell’impianto idrovoro (località Ca’Viola – Aquileia).Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria a [email protected] indicando: nome – numero di persone – fascia oraria scelta tra le seguenti opzioni: 9.30 – 10.30 / 10.30 – 11.30 / 11.30 – 12.30. La prenotazione dovrà essere effettuata entro il 20 settembre. Compilazione in loco di modulo presenza per ragioni di sicurezza.

Apertura straordinaria e visita al cantiere
di Palazzo Brunner

 22 settembre | 16.00 – 18.00
Visita al cantiere di restauro conservativo di Palazzo Brunner, storico edificio risalente verosimilmente al XVII secolo, nella cui corte interna si trova anche il fabbricato dell’ “ex folador”.

Attività a cura di Fondazione Aquileia e Soprintendenza ABAP FVG.
Luogo: Ingresso di Palazzo Brunner, via Roma. Accesso libero, a turni (16.00-17.00 e 17.00-18.00), senza prenotazione.

Passeggiate teatralizzate per bambini e ragazzi
Aquileia Lab

  23 settembre | 9.00 / 10.30 / 16.30 / 18.00
Bambini e bambine di età compresa tra i 4 e gli 8 anni (alle 9.30 e alle 10.30) e ragazzi e ragazze tra i 9 e 13 anni (alle 16.30 e alle 18.00) avranno la possibilità di fare in un vero e proprio “salto nel passato” grazie un personaggio dell’antichità: il Vescovo Teodoro (al pomeriggio) e Titus Annius Luscus (alla mattina) – che dialogherà con loro, raccontando episodi di vita pubblica e privata legati al suo vissuto, in un confronto diretto e originale.

Attività a cura di Fondazione Aquileia in collaborazione con Radio Magica. Biglietto: Gratuito. Prenotazione obbligatoria cliccando su questo link. Maggiori info a 375 6562461 – [email protected]. Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio in Piazza Capitolo (sotto la statua della Lupa Capitolina).

Archeo Open Day
Visite con l’archeologo ai cantieri di scavo

  23 settembre | 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.00
Aree: Foro – Decumano e mura a zig zag – Grandi Terme – Teatro – Porto Fluviale – Sponda orientale del porto fluviale – Domus dei Putti danzanti – Antichi Mercati (Fondo Pasqualis) – Domus (Fondo Cal) – Sepolcreto.

Attività a cura di Fondazione Aquileia, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia e di Verona, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG. Ingresso libero senza prenotazione.

Archeologia sperimentale: forno vetrario romano

  23+24 settembre | 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Lavorazione del vetro con tecniche antiche da parte di maestri vetrai muranesi e utilizzando la replica di un forno vetrario romano alimentato esclusivamente a legna.

Attività a cura di Fondazione Aquileia. Luogo: Fondi Pasqualis. Ingresso gratuito senza prenotazione. Per maggiori info: [email protected] – [email protected]

Giornate Europee del Patrimonio

La mappa delle aree archeologiche
Per orientarti meglio durante la visita alle aree archeologiche, tieni a portata di mano la mappa della città: troverai indicati tutti i punti in cui ci sono i cantieri di scavo, i siti culturali di Aquileia e i punti di informazione turistica.

Aquileia Città Frontiera. La nuova serie podcast che racconta 2000 anni di glorie, speranze e cultura.

In occasione dell’Archeo Open Day in programma per sabato 23 settembre, mentre passeggi tra le aree archeologiche di Aquileia, percorri un viaggio indimenticabile DENTRO una città, ATTRAVERSO le sue STORIE DALLA STORIA. “Aquileia Città Frontiera” è il podcast che racconta 2000 anni di glorie, speranze e cultura.

La serie è realizzata grazie a un progetto della Fondazione Aquileia finanziato dalla legge 77/2006 dedicata ai siti Unesco.

>> ASCOLTA LA SERIE

La nuova linea marittima Aquileia-Grado

 22+23+24 settembre
Da Grado puoi raggiungere Aquileia (e viceversa) con una rilassante navigazione in Laguna, trasportando a bordo anche la tua bicicletta!

L’itinerario è un viaggio nella storia che unisce Aquileia al suo antico scalo di Grado, consente di percorrere il Fiume Natissa e di raggiungere il sito UNESCO per visitare le numerose aree archeologiche, l’immensa basilica patriarcale, il Museo archeologico nazionale e scoprire, lentamente, la città.

>> INFO E ORARI

Scopri tutti gli eventi di Aquileia,
il luogo perfetto dove percorrere un viaggio lungo più di 2000 anni
tra storia, cultura ed enogastronomia
redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles