Saturday, April 20, 2024

Presentazione applicazione ‘Soilmonitor’ per valutazione consumo suolo – 28 giugno Roma

Il consumo di suolo dovuto a cambiamenti del suo uso (per espansione urbana e industriale) è oramai considerata la più importante minaccia globale al suolo e alle funzioni ambientale che esso fornisce (FAO & ITPS, 2015). In Italia, tra il 2008 e il 2013, il fenomeno ha riguardato mediamente 55 ettari al giorno pari a 7 metri quadrati di territorio persi ogni secondo (fonte ISPRA 2015), pari ad una superficie di circa 40000 campi di calcio persa annualmente. L’attualità del tema è stato già al centro di diverse iniziative del vasto programma di incontri organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche ad Expo2015, in cui sono stati coinvolti esperti e società civile. Ad oggi, tuttavia, non sembrano esserci significative inversioni di tendenza a scala globale, europea e italiana (ISPRA, 2015). E’ quindi necessario fare di più!

Ora c’è un nuovo strumento a disposizione.Brochure_Page_2a Brochure_Page_2b

Il centro di Ricerca CRISP (Università di Napoli Federico II e Consiglio Nazionale delle Ricerche, http://www.crisp.unina.it), con i dati dell’ISPRA, il know-how di Geosolutions ed la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, ha realizzato, dopo tre anni di lavoro, SOILMONITOR (www.soilmonitor.it), uno strumento innovativo per la valutazione del consumo di suolo a scala nazionale.

Si tratta di un’applicazione web di supporto alle decisioni sui territori. Uno strumento in grado di monitorare e valutare il consumo di suolo su tutto il territorio italiano. SOILMONITOR fornisce, per qualsiasi area e in tempo reale, risposte riguardanti: la valutazione del cambio di uso del suolo tra anni diversi; la dinamica del consumo di suolo e la frammentazione del territorio rurale; una prima quantificazione delle funzioni ambientali perse. SOILMONITOR può fornire una fotografia dei processi di consumo di suolo e del conseguente degrado e vuole dimostrare che un nuovo approccio alla pianificazione ed alla gestione dei nostri territori è possibile. SOILMONITOR è uno strumento aperto a tutti, basta solo una connessione internet.Brochure_Page_3a Brochure_Page_3b

SOILMONITOR è stato presentato il 28 giugno alle ore 15,00 a Roma, nella sala caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica in piazza Madama 11, in un incontro coordinato dai Senatori Roberto Ruta e Massimo Caleo, primi firmatari del ddl Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. Il Prof. Terribile, Direttore del CRISP e il Dr. Langella del CNR ISAFOM presenteranno SOILMONITOR.

Al dibattito e alla conferenza stampa interverranno A. Saggese (Segretario Presidenza del Senato), M. Catania (Commissione Agricoltura – Camera dei Deputati), G. Manfredi (Rettore Università di Napoli Federico II), G. Matteucci (Direttore CNR-ISAFOM, in rappresentanza del Prof. M. Inguscio, Presidente CNR), B. De Bernardinis (Presidente ISPRA), S. Viviani (Presidente INU), C. Braga (Commissione Ambiente – Camera dei Deputati, Relatrice legge contro il consumo di suolo).Brochure_Page_4 Brochure_Page_4a

Un breve video introduttivo alla piattaforma SOILMONITOR è disponibile all’indirizzo: https://vimeo.com/169503908

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles