Moltissimi i buyers e gli operatori del settore provenienti da ben 140 Paesi, 2600 i giornalisti accreditati di 46 nazioni diverse e 150 mila i visitatori, con un incremento significativo da paesi come Thailandia, Singapore, Malesia, Messico e Africa.
Come già nelle scorse edizioni, i grandi mercati di Usa e Canada da soli rappresentano il 20% dei visitatori stranieri, mentre l’area di lingua tedesca, Germania, Svizzera e Austria, si conferma la più importante con il 25% delle presenze e il Regno Unito è al terzo posto con il 10%.
Durante il primo giorno, si è svolta la degustazione – in modalità walk around – dei vini della guida ‘Tre Bicchieri’, con i migliori vini selezionati dal Gambero Rosso.
Un altro tasting walk around ha chiuso la manifestazione, il 25 marzo, con “Le perle d’Italia”, un viaggio spumeggiante tra le bollicine italiane a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, che ha festeggiato con questo evento i suoi 50 anni.
In contemporanea al Vinitaly, si è svolto Sol & Agrifood il meglio della produzione oleicola e agroalimentare italiana, degustazioni e cooking show, convegni, incontri B2B e svariate iniziative riservate alle birre e al mondo dell’olio extravergine di oliva.
L’evento si è svolto per la prima volta all’aperto nelle piazze storiche della città, dal 20 al 23 marzo: quattro giorni per dare agli enoappassionati e agli operatori in arrivo da tutto il mondo più tempo per scoprire oltre a vini e cibi anche le bellezze storiche e artistiche della città di Verona.