Mantenere vivo il rapporto Italia/ America e ovviamente i tanti connazionali emigrati anni fa con un flusso purtroppo rinnovato è importantissimo.
In Italia la cultura e il turismo sono bistrattati in maniera quasi oscena, tagli a teatri, opere storiche maltenute e verrebbe da piangere, invece vogliamo parlare di una realtà che certo ha i suoi problemi ma che propone alla sua città come ogni anno un cartellone interessante e vario.
Vitali e indispensabili sono gli sponsor e media partner che danno sostegno e visibilità perché non si può vivere di sola tv fatta di soap opera, programmi di cucina, quiz e programmi trash!
Motore importante della realtà teatrale cesenate è l’ERT, la Fondazione Ente Romagna Teatro e ai soci fondatori : i Comuni di Modena, Bologna, Cesena e la Regione Emilia Romagna.
I soci sostenitori: il Comune di Castelfranco Emilia, la città di Vignola, Cassa di Risparmio di Modena, BPER Banca, FIBO, Sviluppo Cooperativo, Fondazione di Vignola, Lega Coop, Alberto Grilli, Comune di Bagnolo in Piano, Città di Correggio, Comune di Longiano, Città della Mirandola, Comune di Pavullo, Comune di Rimini, Comune di Soliera, Comune di Scandiano.
I Media Partner : Teleromagna, Radiocairo, Newsrimini, Radiogamma, Uniradio Cesena.
Non pensi il lettore che sia un tedio nominare questi enti e fondazioni, sono uno dei motori portanti delle nostre serate a teatro!
Nel foyer del teatro Bonci alla presenza di giornalisti e alcuni rappresentanti dei suddetti Enti, il Presidente dell’Ert, Giuliano Barbolini, il Direttore dell’Ert Claudio Longhi, Franco Pollini direttore del Tatro Bonci presentano la stagione 2019/20, gradita la presenza del neo Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Servizi Culturali Carlo Verona.
Il fil rouge quest’anno è” Bye Bye ‘900?”
Il teatro si propone nel suo piccolo di stimolare domande e dubbi, teatro come incontro e luogo di aggregazione del singolo cittadino e della comunità, la Fondazione lancia anche LovERT un invito ad imprenditori e professionisti a supportare il teatro e l’Arte, preziosi, per non ricadere nella barbarie che nemmeno sottilmente ormai sta lasciando il posto ad un amore e una passione ormai sopite, per il bello.
68 serate di spettacolo più 8 appuntamenti della rassegna : Libretti Cesenati per Alessandro Bonci, per festeggiare il 150° anniversario del tenore cesenate.
Dal Ballet from Russia, a Rigoletto, Antigone di Sofocle,Macbeth,Fronte del porto, al Jazz, a serate dedicate a Mozart e Bach … un cartellone per tutti i gusti e che sicuramente saranno una piacevole sorpresa per gli spettatori.
Buon viaggio nell’arte pura.