La tendenza per la prossima stagione ha i profumi e i colori di terre lontane, dall’Africa ai Caraibi, senza dimenticare il look contemporaneo, la ricerca dei dettagli e l’alta sartorialità.
Bertoni intitola la sua collezione ‘Souvenir de Tanger’ e si ispira alle atmosfere del nord Africa: una varietà di motivi marocchini dipinti a mano e ricamati su una tavolozza ricca di colori, dal nero alla terra bruciata al verde salvia, passando dallo zafferano all’arancione.
La collezione prevede nuovi modelli realizzati in morbido pellame francese, mentre la novità assoluta è rappresentata dalla tote-bag, incantevole ed elegante.
L’iconico mocassino Brera è presentato nella sua versione Beach, più leggera e dalla forma affusolata. Perfetta per la stagione calda anche la pantofola intrecciata a mano, con taglio a vivo, e la slip-on Hobo con frangia e maxi-nappe. Modelli caratterizzati da una suola sottile, da indossare con abiti morbidi e fluidi, per una donna contemporanea, capace di vivere la sua femminilità in flats.
Minimalismo e couture convivono nella collezione primavera/estate 2017 di Dondup, brand in cui, dallo scorso settembre, la carica di presidente è stata assunta dal noto imprenditore Matteo Marzotto.
In questa collezione, la semplicità diviene sinonimo di ricercatezza e raffinatezza e i nuovi patchwork assumono i toni tenui del crema, del rosa antico e dell’azzurro polvere.
Gli abiti fluidi e leggeri disegnano una nuova femminilità, lasciando le spalle scoperte, e si alternano a tuniche spesso sovrapposte a pantaloni gaucho.
Il capolavoro custodito presso la Fondazione Sorlini diviene il soggetto di macro stampe e tutto rivela una profonda attenzione ai dettagli, ai volumi, alla caduta del tessuto, sì da disegnare la silhouette in modo assolutamente raffinato ed elegante.