Site icon L'Idea Magazine

il Bitonto Blues festival entra in ogni casa con “BBf 2020 Pandemusic edition”

la rassegna internazionale prepara un ricco calendario di musica in streaming

La musica unisce, non divide! Da qui l’idea di un palco virtuale per portare il blues nelle case di tutti. Dopo aver annunciato la sospensione dell’edizione 2020, il Bitonto Blues Festival e il direttore artistico Beppe Granieri lanciano il format online “Bitonto Blues Festival 2020 – Pandemusic Edition” che parte ufficialmente venerdì 1 maggio 2020, una data da sempre importante per il mondo della musica italiana.

“Pandemusic” è un format web tv, una trasmissione musicale in streaming sui canali social Facebook e Youtube del festival, a partire dalle 18:30, che si sviluppa nell’arco di cinque puntate, a cadenza settimanale, e che coinvolge oltre cinquanta tra artisti e band che hanno fatto parte delle line up ufficiali del Bitonto Blues Festival (compresi gli artisti dell’edizione 2020 rinviata). Artisti italiani, francesi, statunitensi, argentini che si esibiranno in streaming, riuniti sotto il motto #staywithus.
In ogni puntata, il Bitonto Blues Festival ospita otto artisti in collegamento video direttamente da casa, introdotti dallo storico presentatore della kermesse, Pierluigi Morizio. Ad ogni band e musicista è dedicato uno spazio di 10 minuti. Tra le esibizioni, numerosi collegamenti esterni con alcune delle voci più autorevoli del blues e personalità importanti del panorama artistico, culturale e sociale italiano.

Per l’occasione il Bitonto Blues Festival ha aggiornato il proprio concept grafico, sviluppato egregiamente dal creativo Marco Vacca,  insistendo sul valore della condivisione e della speranza.


La musica aggrega, non separa – spiega il designer del BBf – la musica parla una sola lingua universale, si tinge dei colori di un popolo, si mescola e dà vita ad altre sfumature. Si contagia per via multisensoriale, si riproduce e fa il giro del pianeta, lasciando dietro di sé un’unica immensa scia benefica che ho chiamato pandemusic. E allora mi sono fatto contagiare dall’idea di un mondo in cui dobbiamo essere #divisimauniti, un mondo di tanti tassellini quadrati, distanziati tra loro, come texture sgranata, ma che rende l’idea del nostro mappamondo. Mi sono preso il lusso di smembrare il nostro logo e il suo lettering, distanziando gli elementi tra loro, ligio ai doveri sociali a cui siamo chiamati. Ecco l’idea di pandemusic; la parola pandemic si dilata, lasciando spazio ad US, unendosi e dando vita alla nostra accezione positiva, al nostro virus senza il quale non riusciamo a stare: la musica pandemica. Sarà la vetrina più internazionale di sempre, questa “pandemusic edition”, contenuta/sostenuta dalle due B del logo ai suoi lati, ma con il solito epicentro, questa volta virtuale, segnalato con la stellina nera della i di “festival”: Bitonto – Puglia – Italia – Centro Europa, identificatelo con la scala che più vi aggrada, ma questa “pandemusic” parte da qui. Questo sarà il nostro modo di stare con voi, ecco lo “stay with US”: seguite questo evento insieme a noi.”

Crediamo che in un momento così difficile, la musica sia il linguaggio più potente per continuare a fare comunità e sostenere quanti stanno combattendo la battaglia contro l’epidemia di Codid-19. Perciò la Blu & Soci ha deciso di unire al format una raccolta fondi per la struttura ospedaliera pugliese “Policlinico di Bari – Ospedale Giovanni XXIII”.

L’emergenza ha stravolto i nostri piani e ci ha costretto a sospendere l’edizione live di quest’anno – spiega il Patron Beppe Granierima nelle crisi bisogna sempre intravedere le opportunità: con la “Pandemusic Edition” proveremo a portare un po’ di gioia nelle case del nostro pubblico. È il nostro modo per ringraziare quanti ci sono stati fedeli sin dalla primissima edizione, nonché dare un contributo e sostegno alle strutture ospedaliere attive sul territorio”.

“Bitonto Blues Festival 2020 – Pandemusic Edition” è un progetto dell’associazione Blu & Soci in partnership con Da Bitonto, Comma 3 Web Agency, Radio 00, Radio Selene, Love FM, Radio Ritmo 80 e il portale web italoamericano: lideamagazine.com (NY) e la Jack Di Giorgio’s Radio Production (FL).

Exit mobile version