L'Idea Magazine

Geometrie anni 70, femminilità romantica e accenti trasgressivi: presentate a Milano le nuove collezioni autunno inverno 2020/2021

Al tempo di un’emergenza sanitaria a livello mondiale, anche la settimana della moda si è dovuta adeguare a nuove, inedite misure.
Sebbene Milano resti sempre il palcoscenico privilegiato per le nuove tendenze e sia sempre la donna affascinante che tutti conosciamo, brillante e piena di luci, questa volta ha mostrato tratti inediti, fatti di malinconia e attesa, sino alla decisione di far svolgere a porte chiuse alcune tra le più importanti sfilate in calendario: una decisione comprensibile, che ci lascia come sospesi, in un tempo senza tempo, in uno spazio senza spazio, con tanta voglia di rinascita e riscatto, per poter accogliere al più presto i numerosi operatori del settore provenienti da tutto il mondo, come è sempre stato.
Ci manca ciò che era fino a ieri e che davamo per scontato: quella normalità che oggi ci sembra così lontana e preziosa.
Ma Milano non si arrende, l’Italia non si arrende, la Moda e la Vita non si fermano.
E le nuove proposte presentate a Milano per l’Autunno/Inverno 2020/2021 ci portano in un vortice emozionale, fatto di geometrie anni 70, dettagli preziosi, tagli asimmetrici, tocchi delicati, ma anche severi e romantici.

Hanita

 

 

 

Come la donna proposta da Hanita, che spazia da influenze anni 70 a quelle anni 90: le proporzioni oscillano tra il corto sexy e capi oversize, passando per tagli asimmetrici.
La palette cromatica va dal neutro al verde militare, dal bianco al nero sino al fucsia e al rosso.

 

 

Pollini
Pollini

 

 

Geometrie patchwork anni 70 sono protagoniste dei modelli proposti da Pollini.
I colori, dal rosso al marrone sino al verde e al turchese, sono abbinati attraverso particolari lavorazioni a intarsio, rievocando le maioliche tipiche anni 70.

 

 

Botticelli
Botticelli

 

 

 

 

 

 

Botticelli propone la sua ‘Bond Woman’: una donna elegante, ricercata e attenta ai dettagli, con grande attenzione ad una dimensione più essenziale e green.

Paciotti
Paciotti

Proposte accattivanti quelle firmate Paciotti: i dettagli sono preziosi e le forme sinuose, in un connubio di raffinatezza e sensualità.

Eleventy
Eleventy

Modernismo visionario ed eco architetture anni 70 si mixano nella collezione AI 2020/2021 firmata Eleventy. Le forme sono chiare e lineari, animate da raffinati contrasti cromatici.
I filati della maglieria sono soffici e preziosi, cosi come iconici sono i cappotti vestaglia e le cappe di ispirazione Seventies.

Les Copains

 

 

 

Si respira l’allure francese degli anni 70 anche da Les Copains: la maglieria presenta filati nobili e un’eleganza informale e senza tempo.

 

 

 

 

Cinzia Rocca

 

 

La proposta milanese di Cinzia Rocca è improntata ad una femminilità semplice ed elegante, dai colori che vanno dai neutri al cammello sino al rosa e al rosso.
Novità della collezione, dalle linee morbide e confortevoli, sono i capi mix match. I gilet sono staccabili e indossabili separatamente.

 

 

 

Baldinini
Baldinini

 

 

La collezione Baldinini per la prossima stagione è caratterizzata da un democratic luxury: materiali nobili, pellami eleganti, tacchi preziosi, lavorazioni uniche. Non manca la passione animalier e le sneaker che diventano accessori quotidiani e super versatili.

Serapian
Serapian

Un sottile tocco Seventies dagli armoniosi effetti cromatici si ritrova nella collezione Serapian.
I materiali sono di assoluta morbidezza e le sfumature sono calde, autunnali. La palette cromatica è ricca e sofisticata e spazia dal verde smeraldo al blu petrolio sino al rosa pallido.

Ermanno Scervino
Ermanno Scervino

Di grande impatto estetico ed emotivo il fashion show firmato Ermanno Scervino: qui l’armonia nasce dai contrasti, i pizzi preziosi e le lane corpose, il femminile e il maschile, la forza e la delicatezza.
I tagli sono asciutti ed essenziali per una silhouette severa e romantica.
Le eleganti contrapposizioni sono espresse con forza gentile.
Sfilano capi perfetti per ogni occasione, con tocchi inconfondibili firmati Scervino, come ricami preziosi e ispirazioni lingerie.
Domina il bianco e il nero in una collezione che desidera celebrare la bellezza femminile, con una sapienza artigianale unica, tutta italiana.

Philipp Plein
Philipp Plein
Philipp Plein

 

Photo credits – BFA ph.

Philipp Plein ci accoglie in un mega show NO LIMITS: ci perdiamo tra un jet, un elicottero, una barca offshore e supercar dorate: un inedito e magico parco giochi dove non c’è nessun limite.
Il cast dello show è stellare, così come molto coinvolgente è la live performance del rapper statunitense Tyga, Missy Elliot e un DJ set di Timbaland all’afterparty firmato Philipp Plein.
La collezione presenta pantaloni spalmati, stivali che rivestono l’intera gamba, piumini a tutta lunghezza, abiti con frange e glitter in oro metallizzato lucido.
Ricercati ricami e applicazioni preziose arricchiscono abiti e accessori, mentre ricorre ovunque la stampa leopardata.
Il finale è di grande impatto emotivo, con un tributo alla leggenda del basket Kobe Bryant con un’esclusiva edizione limitata di maglie Lakers con numero 24.

 

Exit mobile version