Oggi è un anniversario importante per noi molesi. Il 19 Febbraio del 2007 alle ore 8:00 di sera le spoglie di Niccolò van Westerhout entravano nel teatro comunale di Mola Di Bari, mentre le note, da lui stesso composte “Ronde D’Amour” s’innalzavano verso il cielo.
Il piazzale antistante il teatro e tutto il complesso era strapieno di gente, per lo più incuriositi dall’evento ‘storico’ per la nostra cittadina. Un evento voluto da un manipolo di simpatizzanti del Maestro, che dovettero superare mille difficoltà affinchè questo accadesse.
Furono rintracciati i suoi lontani parenti che dovettero concederci un permesso di prelievo dei resti e del trasporto nel cimitero di Mola Di Bari, cosa che fecero con entusiasmo e la loro presenza nel teatro di Mola fu molto apprezzata dal nostro Comitato. Segno del destino, il più giovane di questa famiglia, discendente da un ramo dei van Westerhout, porta il nome del nostro amato compositore “Niccolò van Westerhout” ed oggi, dieci anni fa, fu presente a Mola alla cerimonia di questo suo lontano parente del quale ne porta orgogliosamente il nome.
Oggi le spoglie di Niccolò e la sua famiglia riposano nel nostro cimitero comunale, nella cappella “De Stasi” di fianco all’allora Sindaco che tanto lo aiutò nel suo difficile cammino terreno.
Nel teatro di Mola, dieci anni fa, volli accendere una candela a simboleggiare quella luce che lo stesso Niccolò implorava nelle sue ultime esalazioni prima di morire, una luce indice di GLORIA che tanto cercò e che per motivi strani ed a volte incomprensivi, non gli arrise. Quella sera, promisi, guardando la luce viva della candela ai piedi del palco, che mi sarei prodigato affinchè la sua musica ed il suo nome fossero riconosciuti, non solo a Mola, sua città natale ma, per quello che potesse essere possibile nel Mondo.
In questi dieci anni ho cercato di mantenere, nel limite delle mie possibilità il mio impegno e con l’importante appoggio e collaborazione di Tiziano Dossena, Giuseppe Granieri ed il Maestro Vito Clemente, abbiamo creato una societa, O.P.E., che si dedica a sponsorizzare il nostro Niccolò ed altri compositori dimenticati.
Grazie Niccolò, le tue liriche saranno adesso a disposizione degli appassionati di musica lirica e classica con la speranza che il tuo alone ingrandisca all’infinito.