L'Idea Magazine

Artisti internazionali al Festival Paganiniano di Carro

paganiniProsegue con successo il Festival Paganiniano di Carro, in programma sino al 14 agosto 2014.

La manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, è organizzata dalla Società dei Concerti della Spezia e promossa dall’associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro, con il contributo di Carispezia e la sponsorizzazione del Gruppo Isagro.

Sul palco si alterneranno artisti di fama internazionale, che si ispirano al violinista Niccolò Paganini, noto per i suoi virtuosismi e per la sua sregolatezza: innamorato della sua città, Genova, decise di lasciarle in eredità il suo preziosissimo violino nato dalle esperte mani del liutaio Guarnieri del Gesù nel 1743 e conservato a Palazzo Tursi, all’interno della Sala Paganiniana.

Tra gli appuntamenti musicali da segnalare, si può ricordare quello di sabato 26 luglio, con il recital per violino e pianoforte, con gli artisti Stefan Milenkovich (violino) e Srebrenka Poljak (pianoforte). Verranno eseguite musiche di Debussy, Ravel, Gershwin, Heifetz, Paganini, Cajkovskij e Saint-Saens.

Sabato 2 agosto sarà invece la volta del duo violino/violoncello con Giulio Plotino (violino) e Giovanni Scaglione (violoncello), con musiche di Paganini, Cassadò, Schulhoff, Ravel.

Gli artisti Massimo Anfossi al pianoforte e Giulio Glavina al violoncello saranno invece protagonisti mercoledì 13 agosto, con un repertorio tratto da Vivaldi, Beethoven, Schumann, Rachmaninoff, Chopin e Saint-Saens.

La tredicesima edizione del Festival Paganiniano si concluderà, preceduta dalla consueta Conversazione paganiniana a Casa Nasca, sabato 14 agosto: l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Andrea Barizza (violino solista: Hyeyoon Park), eseguirà celebri brani di Paganini e Beethoven.

Exit mobile version