La manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, è organizzata dalla Società dei Concerti della Spezia e promossa dall’associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro, con il contributo di Carispezia e la sponsorizzazione del Gruppo Isagro.
Sul palco si alterneranno artisti di fama internazionale, che si ispirano al violinista Niccolò Paganini, noto per i suoi virtuosismi e per la sua sregolatezza: innamorato della sua città, Genova, decise di lasciarle in eredità il suo preziosissimo violino nato dalle esperte mani del liutaio Guarnieri del Gesù nel 1743 e conservato a Palazzo Tursi, all’interno della Sala Paganiniana.
Tra gli appuntamenti musicali da segnalare, si può ricordare quello di sabato 26 luglio, con il recital per violino e pianoforte, con gli artisti Stefan Milenkovich (violino) e Srebrenka Poljak (pianoforte). Verranno eseguite musiche di Debussy, Ravel, Gershwin, Heifetz, Paganini, Cajkovskij e Saint-Saens.
Gli artisti Massimo Anfossi al pianoforte e Giulio Glavina al violoncello saranno invece protagonisti mercoledì 13 agosto, con un repertorio tratto da Vivaldi, Beethoven, Schumann, Rachmaninoff, Chopin e Saint-Saens.
La tredicesima edizione del Festival Paganiniano si concluderà, preceduta dalla consueta Conversazione paganiniana a Casa Nasca, sabato 14 agosto: l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Andrea Barizza (violino solista: Hyeyoon Park), eseguirà celebri brani di Paganini e Beethoven.