5° ETNA COMICS, Festival internazionale del fumetto e della cultura pop a Catania: cinque divertenti rimedi “vintage” per renderlo perfetto
Natalia Di Bartolo
La quinta edizione di Etna Comics, “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop” si svolge al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 30 Maggio al 2 Giugno 2015.
La manifestazione, considerata il più grande Festival del suo genere del Sud Italia, rappresenta da quattro anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.
“Le Ciminiere” di Catania sono una location ideale per il Festival per la loro dimensione, posizione e fruibilità e Etna Comics costituisce l’evento che porta alla struttura fieristica catanese il maggiore afflusso di visitatori durante l’arco dell’anno.
Anche quest’anno si sta verificando un afflusso di visitatori imponente e, dati i normali, piccoli inconvenienti che, insieme ai dati positivi, hanno caratterizzato la quotidianità spicciola dell’evento nel passato, si è deciso da parte dell’organizzazione del Festival di far confezionare cinque divertenti spot per sottolineare come quei pochi “difetti” presenti nelle precedenti edizioni di Etna Comics avranno quest’anno pronta risoluzione, grazie a miracolosi, spiritosi rimedi.
La crew di STeam Up, Video & Foto Produzione, ha quindi realizzato cinque brevi video in bianco e nero, d’ispirazione vintage, ciascuno riguardante un rimedio: si è partiti dalle innovazioni riguardanti la sicurezza, par passare poi al rimedio contro il caldo, contro i capricci dei bambini, l’incombere dello studio che impedisce ai ragazzi di visitare il Festival ed infine il rimedio per ingannare l’attesa durante la fila per l’ingresso al centro fieristico.
Il risultato si è dimostrato vincente, dando ai cinque video un taglio televisivo USA anni ’50, condito da creatività e professionalità sia visiva che sonora nel team che lo ha realizzato, formato da promettenti esperti del settore e ponendo il prodotto multimediale all’attenzione divertita del pubblico dei visitatori del Festival, dei media e dei social networks.
La realizzazione di una convention del fumetto come Etna Comics eè sempre stata un’idea viva tra gli appassionati nella città etnea e l’evento si è potuto concretizzare a partire dal 2011 grazie all’azione della Medea, società leader nell’organizzazione di eventi congressuali e culturali. Già da quella prima edizione, Etna Comics ha avuto un successo esplosivo, imponendosi come una delle più visitate manifestazioni d’Italia, con ben 25.000 presenze
Gli anni successivi hanno rappresentato sempre crescenti conferme, portando la terza edizione a consacrare definitivamente l’evento con ben 50.000 presenze nel 2014, con visitatori provenienti anche da Spagna, Germania, Inghilterra, Austria, Francia e Malta. Si conta quest’anno di superare i risultati e di confermare il successo dell’anno precedente.
Video & Foto Produzione STeam Up Materiale audiovisivo (c) Etna Comics e STeam Up, foto backstage Cynthia Bowie. Immagini esterne AA.VV.
Cast Del Video:
lui – Luca Iacono
lei – Liliana Lo Furno
regia Riccardo Tropea, Dario Baldini Macchia
sceneggiatura Silvia Di Mauro
fonico/audio fx Valerio Scirè
props Silvia Di Mauro, Franco Di Mauro
operatori Dario Baldini, Carlo Valenti
musica Alex Spaguolo
Makeup artist Patrizia Laura
foto backstage Cinzia Di Caro (Cynthia Bowie)
produttore esecutivo Giuseppe Scrivano
idea/montaggio/video fx Riccardo Tropea