Site icon L'Idea Magazine

“Vicoli e Ruelles”: dopo Genova arriva all’IIC di Montreal la rappresentazione dello spazio urbano nel fumetto tra Italia e Québec

Si inaugura domani, 28 aprile, a Montreal la mostra “Vicoli e Ruelles. Rappresentazioni dello spazio urbano nel fumetto tra Italia e Québec”. Allestita inizialmente a Genova in Palazzo Ducale, la mostra presenta tavole di fumetti realizzate da 24 autori italiani e quebecchesi, sul tema della rappresentazione dello spazio urbano. Ora “Vicoli e Ruelles” approda all’Istituto Italiano di Cultura dove si potrà visitare sino al al 31 maggio con ingresso libero.
L’esposizione è a cura di Elisa Bricco, Johanne Desrochers, Anna Giaufret, Ferruccio Giromini, Franco Melis e Greg Nowak ed è organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura con il Festival BD de Montréal (FBDM), il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne (DLCM), il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle arti Visive (ciVIS) e il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Americhe (CIRAm) dell’Università di Genova, nell’ambito dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Questi gli autori in mostra: Eliana Albertini, Paolo Bacilieri, Bianca Bagnarelli, Lorena Canottiere, Sara Colaone, Andrea Ferraris, Emanuele Giacopetti, Gabriella Giandelli, Marino Neri, Davide Reviati, Silvia Rocchi, Pietro Scarnera, Caroline Breault alias Cab, Samuel Cantin, Ariane Dénommé, Pascal Girard, Michel Hellman, Mélanie Leclerc, Tania Mignacca, Djibril Morissette-Phan, Michel Rabagliati, Salgood Sam alias Max Douglas, Shaghayegh Moazzami e Mireille St-Pierre.
La mostra nasce da una collaborazione precedente tra i curatori italiani e il Festival BDM e dal desiderio di mettere a confronto le modalità di rappresentazione di due spazi che, pur con profonde differenze, presentano punti di contatto: i vicoli di Genova e le ruelles di Montréal, ovvero spazi urbani ristretti, intimi, protetti, che possono facilmente diventare metafora della nostra interiorità e delle nostre relazioni.
Per Genova, i vicoli sono l’essenza del centro storico medievale, il nucleo centrale della città. Tutti i genovesi sanno che l’impianto urbano antico si divide in due zone: quella dei vicoli o caruggi, la città bassa, vicina al porto, animata da una variegata umanità, talvolta in crisi ma sempre pulsante; e quella delle crêuze, le stradine di mattoni che si inerpicano sulle colline ripide, ancora costellate di giardini e di orti.
Le ruelles di Montréal sono viuzze che scorrono sul retro delle case a tre piani, sulle quali si affacciano i giardini, spesso occupate dai ragazzini che giocano a hockey e dai cani accompagnati dai loro padroni. Sono vie “abusive” in quanto non hanno una numerazione, ma accolgono forme di vita solidale, locandine, incontri. (aise)

Exit mobile version